Uniba.it: comunicare sul web

 

Le ragioni


Con l’intento di avviare un percorso di uniformità e razionalizzazione dei siti internet delle strutture della nostra Università, si stanno realizzando modelli web modulari generali, identici per tipologia di struttura (Dipartimenti di Ricerca, Dipartimenti amministrativi, Centri, Biblioteche ecc.) che possano essere di utilizzo semplice e immediato per le strutture stesse.

Obiettivi


Permettere agli utenti di inserire e gestire contenuti nei siti ospitati all’interno del portale UniBA e offrire le basi per una scrittura per il web efficace attraverso modalità e tecniche idonee.

Destinatari


 Il corso  è riservato agli utenti delle strutture che utilizzano il CMS Zope/Plone.

Contenuti


E’ un corso teorico/pratico che fornisce nozioni di base sull’utilizzo del CMS Plone e sulle tecniche di scrittura per il web.

Organizzazione e durata


Ogni edizione è composta da due moduli che impegneranno i partecipanti per 2 giorni di lezione dalle 8.30 alle 13.30, per un totale di 10 ore di attività formativa.

Sede


Gli incontri si svolgeranno presso l'Aula Formazione (U.O. Formazione) sita al 3° piano Centro Polifunzionale Studenti - p.zza Cesare Battisti.

Le metodologie didattiche


Lezioni in aula opportunamente attrezzata per collegamento internet con alternanza di lezioni teoriche/pratiche anche attraverso l’ausilio di supporti informatici e audiovisivi.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Formatori


Cataldo Vito, Colella Cesare, Sanrocco Rosa Maria e Schiariti Rossella della Sezione Servizi Istituzionali

Valutazione


Con lo scopo di rilevare le attese personali e professionali, tanto da consentire alla U.O. Formazione di migliorare i servizi erogati, la valutazione delle aspettative e del gradimento sarà effettuata ad inizio e fine corso attraverso la somministrazione di appositi questionari.

leggi la valutazione del corso...





Azioni sul documento

pubblicato il 19/02/2020 ultima modifica 09/05/2022