Formazione in materia di prevenzione della corruzione - P.T.P.C.T. 2019-2021
Il percorso formativo avrà ad oggetto i temi della valutazione del rischio di corruzione e la definizione degli interventi organizzativi di prevenzione della corruzione, la progettazione e l'attuazione delle misure di prevenzione, l’integrazione tra sistemi di gestione e controlli a supporto della prevenzione, l'apprendimento delle tematiche oggetto delle misure di prevenzione della corruzione previste dal P.T.P.C.T. e della normativa vigente.
Il corso riguarderà altresì l'approfondimento dell’iter dell'affidamento dei contratti sotto soglia previsti nel Codice degli appalti e nella regolamentazione di Ateneo ponendo in evidenza gli obblighi di pubblicazione gravanti sull’amministrazione.
Organizzazione e durata
Il corso è suddiviso in tre moduli didattici.
Metodologia
La formazione sarà organizzata in tre sessioni formative, erogate on-line attraverso la piattaforma fad dalle ore 9:00 alle ore 12:00 nei giorni 23 e 24 aprile e 7 maggio 2020 e dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Argomenti
- modelli e tecniche di identificazione, analisi e valutazione del rischio
- identificazione delle misure di prevenzione della corruzione e attuazione
- applicazione del Codice dei contratti pubblici:
- affidamento di lavori servizi e forniture
- soglie e tipologie di procedure
- obblighi di acquisto in forma centralizzata e programmazione degli acquisti
- obblighi di pubblicazione delle procedure di gara
Formatore
Prof. Agostino Meale - Università degli Studi Aldo Moro
Valutazione
Con lo scopo di rilevare le attese personali e professionali, tanto da consentire alla U.O. Formazione di migliorare i servizi erogati, la valutazione delle aspettative e del gradimento sarà effettuata ad inizio e fine corso attraverso la somministrazione di appositi questionari.
leggi la valutazione del corso...