Formazione in materia di prevenzione della corruzione

In attuazione di quanto previsto dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2018-2020 (P.T.P.C.) e dalla normativa vigente, questo Ateneo ha predisposto un corso di formazione con l’obiettivo di diffondere la “cultura” dell’etica e della legalità quale strumento di prevenzione della corruzione e favorire lo sviluppo di maggiore conoscenza e consapevolezza delle proprie azioni all’interno dell’Amministrazione e della formazione specifica in materia di contratti pubblici.

L’iniziativa si inquadra nel sistema di interventi che questa Amministrazione realizza per prevenire e contrastare il rischio di fenomeni corruttivi.

Il Piano anticorruzione è la sede deputata a prevedere espressa formazione per il R.P.C.T., per i Referenti per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, per i Dirigenti e per il personale coinvolto nell'istruttoria di atti e provvedimenti relativi alle attività a rischio di corruzione e di illegalità in ambiti particolarmente esposti al rischio di corruzione (Tabella 13 del P.T.P.C.).

Le metodologie didattiche

La formazione sarà erogata in modalità blended, prima attraverso formazione in presenza e successivamente con lezioni video in modalità e-learning.

formazione in presenza

I modulo

• FOIA Italiano e la Trasparenza Amministrativa
  • Procedimento Amministrativo  e Responsabilità del dipendente
  • Nuovo Codice dei Contratti Pubblici

formazione in modalità e-learning

II modulo

• La valutazione del rischio di corruzione e la definizione degli interventi organizzativi di prevenzione
  • Il disegno normativo ed aspetti definitori
  • Il PTPC e il processo di gestione del rischio
  • L’analisi del contesto esterno
  • Il contesto interno e la mappatura dei processi
  • L’analisi e la valutazione del rischio
  • Il trattamento del rischio
  • Il monitoraggio sull’attuazione del PTPC

III modulo

• "Fare "la Trasparenza
    1. Gli attori coinvolti nel "sistema trasparenza"
    2. Soluzioni organizzative per rendere più efficaci, efficiente, e di qualità il percorso di attuazione della trasparenza
    3. La trasparenza "interna"
    4. "Errori" e criticità più frequenti nella redazione del Programma e nella sua attuazione: ricerca di possibili soluzioni organizzative, gestionali, regolamentari per gestire le criticità
  • "Fare" l'Anticorruzione
    1. Il Piano Triennale di prevenzione della corruzione
    2. Il ruolo del Responsabile della prevenzione della corruzione
    3. Il ruolo dei Dirigenti e degli altri attori del processo: criticità relative alla collaborazione con il Responsabile anticorruzione nella fase di redazione e attuazione del Piano
    4. Soluzioni organizzative per rendere più efficace, efficiente e di qualità il processo di prevenzione della corruzione
    5. "Errori" e criticità più frequenti nella redazione del Piano e ricerca delle possibili soluzioni organizzative, gestionali, tecniche, regolamentari per gestire le criticità

Formatori

•   I modulo - proff. Agostino Meale - Raffaele Guido Rodio - Università degli Studi di Bari Aldo Moro
  •  II modulo - prof. Fabio Monteduro - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  • III modulo - Dott. Angelo Saccà – Università degli Studi di Torino

Tutor

I partecipanti ed i formatori, saranno assistiti da tutor d’aula individuati dal Direttore Generale sentita l'U.O. Formazione.

Metodologia e durata

Data e sede della formazione in presenza

•   I modulo - 5 e 10 luglio 2018 presso la Sala Starace sita al II piano del Palazzo del Prete

Valutazione

Con lo scopo di rilevare il gradimento di tutto il percorso formativo, a fine corso sarà somministrato un apposito questionario.

leggi la valutazione del corso...

published on 18/06/2018 ultima modifica 09/05/2022