Formazione collegata al Piano della Performance 2014-2016


Ragioni


L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro attribuisce significativa importanza alla formazione del personale e, in particolare, alla formazione specialistica di tipo manageriale.

Fase - Train the trainer, questo programma mira a formare, con un livello di formazione di tipo specialistico, le figure apicali della nostra Amministrazione per consentire loro:

  • di acquisire un bagaglio di informazioni e strumenti che consenta il miglioramento costante della qualità dei servizi e dei processi gestiti;
  • di diffondere la cultura della qualità all'interno delle loro unità organizzative.

 

Obiettivi


Il percorso formativo introduce i principali contenuti e gli strumenti per il miglioramento dei processi dell'Amministrazione.

In particolare, è finalizzato a:

  • migliorare i processi di valutazione dei servizi nelle diverse dimensioni della qualità;
  • approfondire la conoscenza degli strumenti della gestione per obiettivi;
  • acquisire gli strumenti operativi dell'organizzazione per processi;
  • acquisire gli strumenti del risk management finalizzati alla individuazione e alla gestione del rischio di fenomeni corruttivi;
  • introdurre le migliori pratiche per la valutazione individuale collegata alla performance.

 

Contenuti


1° Modulo - Implementazione degli strumenti di gestione della qualità dei servizi

Totale ore: 6  (tre edizioni)

Data:  5-6-7 maggio 2014 - Sala conferenze 2 centro polifunzionale studenti

Relatore:  Prof. Mario Bolognani

a. I servizi

  • Definizione di servizio
  • Dimensioni della qualità
  • Strumenti di valutazione della qualità
  • Modelli di valutazione della qualità dei servizi

b. Applicazioni

  • La mappatura dei servizi
  • Costruire uno standard qualità
  • Il questionario di soddisfazione dell'utente
  • La misurazione della performance dei servizi nell'Università di Bari

c. Casi applicativi

2° Modulo - La gestione per obiettivi

Totale ore: 6 (tre edizioni)

Data:  13-14-15 maggio 2014 - Sala conferenze 2 centro polifunzionale studenti

Relatore: prof. Antonio Nisio

a. Performance Measurement

  • Definizione
  • Ambiti di misurazione
  • Strumenti: obiettivi, indicatori, target
  • Indicatori: caratteristiche e classificazione
  • La selezione del target

b. Performance management

  • Finalità
  • Fasi
  • Strumenti
  • Utilizzabilità delle informazioni di performance
  • Integrazione del ciclo di gestione della performance e il ciclo di programmazione e controllo

c. Casi applicativi

3° Modulo - La mappatura dei processi di Ateneo

Totale ore: 6 (tre edizioni)

Data:  19-20-21 maggio 2014 - Aula Magna "Aldo Cossu"

Relatore: Prof. Fabrizio Baldassarre

a. Definizioni preliminari

  • Attività e processi
  • Perché è importante la gestione per processi?
  • Gli attori dei processi
  • Processi e procedure

b. La mappatura dei processi

  • Le fasi del process mapping
  • L'individuazione e la scomposizione dei processi
  • Come si mappa graficamente un processo: il diagramma di flusso (flow-chart)
  • Le domande da porsi per mappare un processo
  • Chi fa la mappatura di un processo
  • Mappatura dei processi e miglioramento continuo (Ciclo di Deming-PDCA)

c. Casi applicativi

4° Modulo - La valutazione individuale: il colloquio di valutazione

Totale ore: 6 (quattro edizioni)

Data 16 - 17 - 29 - 30 settembre 2014 Sala Conferenze 1 Centro polifunzionale studenti 

Relatore: Dott. Bruno Carapella (esperto Formez)

  • Finalità della valutazione individuale
  • Strumenti della valutazione individuale
  • La scheda di valutazione e gli indicatori di comportamento

Il colloquio di valutazione

Laboratorio

5° Modulo - Il Risk Management nella pubblica amministrazione

Totale ore: 6 (due edizioni)

Data: 30 - 31 ottobre 2014 Sala conferenze 2 Centro polifunzionale studenti

Relatore: Prof: Fabio Monteduro

  • Definizione di rischio
  • Cos’è il risk management
  • Finalità
  • Il Processo e le fasi
  • La mappatura dei rischi
  • La valutazione del rischio
  • Individuazione delle azioni di prevenzione

Monitoraggio e controllo

Casi applicativi 

 

Metodologia e durata


L'attività formativa prevederà n. 5 moduli di approfondimento.

Ogni modulo sarà della durata di una giornata in presenza per un totale di 6 ore, alla quale parteciperanno, rispettivamente, circa 40 unità ad edizione per n. 3 edizioni.

Vista la particolare esigenza legata ad un efficace intervento formativo, gli argomenti saranno trattati prediligendo interazione con i partecipanti, pertanto, l'attività formativa prevederà l'utilizzo delle metodologie "attive" coinvolgendo i partecipanti in discussioni, lavori di gruppo e casi di studio.

Gli approfondimenti saranno presenti sullo spazio opportunamente dedicato della piattaforma FAD per mezzo del quale, tutti i partecipanti potranno consultare il materiale didattico per 30 giorni a partire dal giorno successivo dell'ultima edizione in presenza di ogni singolo modulo.

Sarà consentito ai partecipanti, tra l'altro, di monitorare e verificare l'apprendimento attraverso dei test di autovalutazione.

 

Destinatari


La formazione è rivolta ai Dirigenti, capi divisione, responsabili di area, segretari amministrativi.

Il modulo n. 5 è rivolto esclusivamente ai dirigenti e ai referenti anticorruzione.

 

Tutor specialistico


Il tutor specialistico assiste e accompagna i partecipanti nel processo di apprendimento per le attività formative in presenza ed on line.

 

Tutor d'aula


Tutor d'aula individuato dal Direttore Generale sentita l'Area formazione

 


Partecipanti I - II - III - IV Modulo


Partecipanti V Modulo


Valutazione


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pubblicato il 18/04/2014 ultima modifica 09/05/2022