Formazione collegata al Piano della Performance 2014-2016
Ragioni
L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro attribuisce significativa importanza alla formazione del personale e, in particolare, alla formazione specialistica di tipo manageriale.
Fase - Train the trainer, questo programma mira a formare, con un livello di formazione di tipo specialistico, le figure apicali della nostra Amministrazione per consentire loro:
- di acquisire un bagaglio di informazioni e strumenti che consenta il miglioramento costante della qualità dei servizi e dei processi gestiti;
- di diffondere la cultura della qualità all'interno delle loro unità organizzative.
Obiettivi
Il percorso formativo introduce i principali contenuti e gli strumenti per il miglioramento dei processi dell'Amministrazione.
In particolare, è finalizzato a:
- migliorare i processi di valutazione dei servizi nelle diverse dimensioni della qualità;
- approfondire la conoscenza degli strumenti della gestione per obiettivi;
- acquisire gli strumenti operativi dell'organizzazione per processi;
- acquisire gli strumenti del risk management finalizzati alla individuazione e alla gestione del rischio di fenomeni corruttivi;
- introdurre le migliori pratiche per la valutazione individuale collegata alla performance.
Contenuti
1° Modulo - Implementazione degli strumenti di gestione della qualità dei servizi
Totale ore: 6 (tre edizioni)
Data: 5-6-7 maggio 2014 - Sala conferenze 2 centro polifunzionale studenti
Relatore: Prof. Mario Bolognani
a. I servizi
- Definizione di servizio
- Dimensioni della qualità
- Strumenti di valutazione della qualità
- Modelli di valutazione della qualità dei servizi
b. Applicazioni
- La mappatura dei servizi
- Costruire uno standard qualità
- Il questionario di soddisfazione dell'utente
- La misurazione della performance dei servizi nell'Università di Bari
c. Casi applicativi
2° Modulo - La gestione per obiettivi
Totale ore: 6 (tre edizioni)
Data: 13-14-15 maggio 2014 - Sala conferenze 2 centro polifunzionale studenti
Relatore: prof. Antonio Nisio
a. Performance Measurement
- Definizione
- Ambiti di misurazione
- Strumenti: obiettivi, indicatori, target
- Indicatori: caratteristiche e classificazione
- La selezione del target
b. Performance management
- Finalità
- Fasi
- Strumenti
- Utilizzabilità delle informazioni di performance
- Integrazione del ciclo di gestione della performance e il ciclo di programmazione e controllo
c. Casi applicativi
3° Modulo - La mappatura dei processi di Ateneo
Totale ore: 6 (tre edizioni)
Data: 19-20-21 maggio 2014 - Aula Magna "Aldo Cossu"
Relatore: Prof. Fabrizio Baldassarre
a. Definizioni preliminari
- Attività e processi
- Perché è importante la gestione per processi?
- Gli attori dei processi
- Processi e procedure
b. La mappatura dei processi
- Le fasi del process mapping
- L'individuazione e la scomposizione dei processi
- Come si mappa graficamente un processo: il diagramma di flusso (flow-chart)
- Le domande da porsi per mappare un processo
- Chi fa la mappatura di un processo
- Mappatura dei processi e miglioramento continuo (Ciclo di Deming-PDCA)
c. Casi applicativi
4° Modulo - La valutazione individuale: il colloquio di valutazione
Totale ore: 6 (quattro edizioni)
Data 16 - 17 - 29 - 30 settembre 2014 Sala Conferenze 1 Centro polifunzionale studenti
Relatore: Dott. Bruno Carapella (esperto Formez)
- Finalità della valutazione individuale
- Strumenti della valutazione individuale
- La scheda di valutazione e gli indicatori di comportamento
Il colloquio di valutazione
Laboratorio
5° Modulo - Il Risk Management nella pubblica amministrazione
Totale ore: 6 (due edizioni)
Data: 30 - 31 ottobre 2014 Sala conferenze 2 Centro polifunzionale studenti
Relatore: Prof: Fabio Monteduro
- Definizione di rischio
- Cos’è il risk management
- Finalità
- Il Processo e le fasi
- La mappatura dei rischi
- La valutazione del rischio
- Individuazione delle azioni di prevenzione
Monitoraggio e controllo
Casi applicativi
Metodologia e durata
L'attività formativa prevederà n. 5 moduli di approfondimento.
Ogni modulo sarà della durata di una giornata in presenza per un totale di 6 ore, alla quale parteciperanno, rispettivamente, circa 40 unità ad edizione per n. 3 edizioni.
Vista la particolare esigenza legata ad un efficace intervento formativo, gli argomenti saranno trattati prediligendo interazione con i partecipanti, pertanto, l'attività formativa prevederà l'utilizzo delle metodologie "attive" coinvolgendo i partecipanti in discussioni, lavori di gruppo e casi di studio.
Gli approfondimenti saranno presenti sullo spazio opportunamente dedicato della piattaforma FAD per mezzo del quale, tutti i partecipanti potranno consultare il materiale didattico per 30 giorni a partire dal giorno successivo dell'ultima edizione in presenza di ogni singolo modulo.
Sarà consentito ai partecipanti, tra l'altro, di monitorare e verificare l'apprendimento attraverso dei test di autovalutazione.
Destinatari
La formazione è rivolta ai Dirigenti, capi divisione, responsabili di area, segretari amministrativi.
Il modulo n. 5 è rivolto esclusivamente ai dirigenti e ai referenti anticorruzione.
Tutor specialistico
Il tutor specialistico assiste e accompagna i partecipanti nel processo di apprendimento per le attività formative in presenza ed on line.
Tutor d'aula
Tutor d'aula individuato dal Direttore Generale sentita l'Area formazione