Corso di formazione online "Incontrare la Disabilità"

Il Centro di Ateneo SINAPSI, nell'ambito dei servizi erogati ali' Amministrazione del!' Ateneo "Federico Il'' di Napoli ha reso disponibile il Corso di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità per il personale tecnico amministrativo.
Scopo del corso è quello di informare e sensibilizzare, secondo un approccio multidisciplinare, i destinatari sulle tematiche della disabilità.
Il corso mira a migliorare la conoscenza del concetto di disabilità e favorire la relazione con la persona disabile, mostrando tecniche e strategie per una comunicazione efficace, affrontando, fra gli altri, il tema dell'accessibilità architettonica e informatica e approfondendo la conoscenza del concetto di ausilio e del ruolo che questo ricopre nella vita di una persona disabile. Viene, inoltre, illustrato lo scenario sull'evoluzione dei diritti garantiti dalle normative a favore delle persone con disabilità.

Durata

Il corso si compone di cinque unità formative, erogate in FAD (Formazione A Distanza) somministrate attraverso la piattaforma POL (Personale On Une) dell'Ateneo "Federico Il''.

• Università e inclusione degli studenti con disabilità (aspetti normativi)
• I modelli di riferimento per la descrizione e la valutazione della disabilità
• Le disabilità
• La relazione
• Accessibilità informatica
• Accessibilità architettonica
• Ausili per la mobilità e la comunicazione
Il corso prevede al suo interno una serie di questionari di autovalutazione per dare modo al discente di controllare il proprio livello di apprendimento.

Sede e data

Il 2 aprile dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso l'Aula Aldo Moro sita al piano terra del palazzo di Giurisprudenza (p.zza Cesare Battisti).

pubblicato il 10/04/2015 ultima modifica 09/05/2022