La gestione della gara d'appalto, dal bando alla stipula del contratto

 
Ragioni
 
Il Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture costituisce senza dubbio un testo normativo di grande rilievo nell’attuale panorama legislativo.
Le modifiche e le integrazioni intercorse, nonché l’evoluzione pregressa e attuale in materia giuridica, rendono la tematica particolarmente delicata, in particolare con riferimento alla predisposizione degli atti delle gare di appalto, alla valutazione dell’anomalia delle offerte, all’esecuzione dei contratti e alla liquidazione e pagamento delle prestazioni.
Tutto ciò è motivo di continui aggiornamenti da parte degli operatori del settore afferenti alle strutture decentrate (dipartimenti di ricerca ed altri centri di spesa interessati) di questa Università che si occupano di procedure di gara di competenza delle stesse e che interagiscono con l’Area Appalti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture.
 
 
Gli obiettivi
 
Attraverso un percorso di aggiornamento professionale, quindi, di risposta ai molteplici interrogativi che sorgono in occasione della gestione delle gare di appalto, il corso di formazione ha l’obiettivo di omogeneizzare le competenze degli operatori del settore, tale da acquisire sempre maggiore autonomia e assunzione di responsabilità.
Si propone, inoltre, di:
 ·  approfondite le problematiche e le criticità inerenti la ricezione delle offerte, l’apertura delle buste e le modalità di verifica dei requisiti di partecipazione;
 ·  esaminare e studiare le commissioni esaminatrici: dalla loro composizione al funzionamento;
 ·  affrontare le problematiche derivanti dalla valutazione delle offerte nelle procedure in cui il criterio di aggiudicazione sia quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
 ·  esaminare, con un’ottica prospettica in relazione alla recente direttiva ricorsi, la tematica dell’aggiudicazione e della successiva stipula del contratto.
 
 
Destinatari
 
Unità di personale tecnico amministrativo, inquadrate nelle categorie B, C e D, in servizio presso le strutture di ricerca ed altri centri di spesa, che si occupano di procedure di gara di competenza delle stesse.
 
 
Metodologia
 
Il percorso formativo sarà realizzato sotto forma di “tirocinio” presso l’Area Appalti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture.
Le suddette unità di personale, sotto forma di temporaneo appoggio, dovranno svolgere, senza soluzione di continuità per periodi di tre mesi di “full immersion”, le consuete attività della citata Area Appalti focalizzando la loro collaborazione sulle procedure inerenti alle gare di appalto.
 
 
Organizzazione e durata del corso
 
Durante le ore lavorative, per il previsto periodo trimestrale, le unità temporaneamente assegnate svolgeranno le consuete e regolari attività dell’Area Appalti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, affiancando coloro che gestiscono le procedure inerenti le gare di appalto.
 
 
Docenza
 
- Prof. Mario Spagnoletti (Presidente Commissione ex art. 53 del Regolamento di Amministrazione Finanza e Contabilità)
- Avv. Paolo Squeo (Dirigente Dipartimento Affari Generali)
- Dott.ssa Anna Rossiello (Coordinatore di macroarea per le forniture di beni e servizi e per i servizi sociali)
- Avv. Margherita Marzano (Capo Area Appalti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture)
 
 
Tutor
 
Unità, afferenti all’Area Appalti, che gestiscono parte delle procedure delle gare di appalto, di volta in volta indicate dal Dirigente di riferimento.
 
 
Materiale didattico
 
I materiali didattici relativi agli argomenti previsti dal programma saranno preparati per l’occasione dai docenti del corso.

 

 

La gestione della gara d'appalto, dal bando alla stipula del contratto
edizione
IV
luogoArea Appalti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture - Palazzo Ateneo
periodo 1                 
partecipanti
6 febbraio - 30 aprile 2012 (nei soli giorni settimanali di lunedì e martedì)
Consiglio Pietro
periodo 28 febbraio - 3 maggio 2012 (nei soli giorni settimanali di mercoledì e giovedì)
partecipantiCinquepalmi Graziana
tutorBattista, De Fazio, Di Sapia, Squicciarini

 

La gestione della gara d'appalto, dal bando alla stipula del contratto
edizione
V
luogoArea Appalti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture - Palazzo Ateneo
periodo 1                 
partecipanti
6 ottobre - 11 dicembre 2012 (nei soli giorni settimanali di lunedì e martedì)
Bia Domenico, Scuderi Barbara
periodo 210 ottobre - 13 dicembre 2012 (nei soli giorni settimanali di mercoledì e giovedì)
partecipantiPacucci Caterina, Pontrelli Carmela
tutorDe Fazio, Di Sapia, Fiore, Squicciarini

 

pubblicato il 17/02/2012 ultima modifica 09/05/2022

Azioni sul documento