FAQ Area studi, ricerche e programmazione

Dove è possibile reperire informazioni sulle assegnazioni e la normativa del Fondo di finanziamento ordinario agli Atenei?
Ogni anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca definisce, con decreto registrato alla Corte dei Conti, i criteri e le modalità per l’assegnazione dell’FFO stanziato nel relativo capitolo del Bilancio dello Stato. Il decreto è pubblicato sul sito del MIUR (http://www.istruzione.it/web/universita/Finanziamenti) e presenta i principali dati di dettaglio negli allegati.
Dove è possibile reperire informazioni sulle assegnazioni e la normativa del fondo per la Programmazione triennale degli Atenei?
Ogni Ogni anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca definisce, con decreto registrato alla Corte dei Conti, i criteri e le modalità per l’assegnazione del fondo per la programmazione triennale stanziato nel relativo capitolo del Bilancio dello Stato. Il decreto è pubblicato sul sito del MIUR (http://www.istruzione.it/web/universita/programmazione) ed è corredato da un ulteriore documento illustrativo degli indicatori e della metodologia utilizzati per il calcolo dei risultati di ateneo.
Dove si possono reperire informazioni sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati dell’Università di Bari?
Le principali informazioni sui laureati dell’Università degli Studi di Bari (voto medio esami, voto laurea, durata degli studi, tasso di occupazione per gruppo disciplinare, tipo di lavoro, ecc.) sono pubblicate sul sito del Consorzio Almalaurea, al quale l’Ateneo aderisce da tempo, all’interno delle omonime pubblicazioni disponibili on line (www.almalaurea.it).
Per le analisi più dettagliate su variabili non rilevate, l’Ateneo conduce indagini ad hoc, disponibili su richiesta.
Dove si possono reperire dati statistici sugli studenti, sul personale e sulle strutture dell’Università di Bari, ma anche degli altri Atenei italiani?
Preziose e puntuali banche dati sul sistema universitario nazionale possono essere consultate presso i seguenti riferimenti web:
- Ufficio di Statistica del Miur – Università http://statistica.miur.it/
- Portale Cercauniversità, gestito dal MIUR e dal CINECA, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri http://cercauniversita.cineca.it/
- Anagrafe nazionale degli studenti, gestito dal MIUR e dal CINECA http://anagrafe.miur.it/index.php