Servizi

Anagrafe Nazionale degli Studenti

Principali caratteristiche del servizio

L'Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) è un archivio Ministeriale in cui vengono registrati gli iscritti al sistema universitario italiano. I dati presenti in ANS vengono inviati mensilmente da tutti gli atenei autorizzati a rilasciare un titolo di studio universitario, sia statali che privati, relativamente a immatricolazioni, iscrizioni e lauree.
L'Ateneo di Bari alimenta la base dati ANS con invii settimanali dei dati, previo allineamento delle informazioni alle codifiche ministeriali.

Referente tecnico ANS:  Rosa Ceglie

Tipologia di utenza

Cineca, MIUR, Ufficio Statistico Università


Gestione dei Sistemi Informativi d’Ateneo a supporto della didattica, della ricerca e dei processi amministrativo-gestionali legati alle carriere studenti.

Principali caratteristiche del servizio

Il servizio prevede

  • la gestione delle applicazioni software di ateneo per la definizione dell'offerta didattica, a supporto dell'attività di operatori di segreteria studenti e dei responsabili delle struttura didattiche.
  • gestione delle tasse, a supporto dell'attività dei responsabili amministrativi;
  • la gestione del sistema di analisi, a supporto dell'attività degli organi di controllo dell'Ateneo, per il monitoraggio continuo di tutte le attività dell'Ateneo.
  • la gestione della reportistica e  delle elaborazioni statistiche a fini interni o Ministeriali

 
E' possibile aprire una “segnalazione“ relativa a un problema di natura informatica riguardante il sistema Esse3 all'indirizzo http://segnalazioni.ict.uniba.it/, scegliendo come “Facoltà o Centro“ il Centro Servizi Informatici.

I tempi di risposta medi sono di 5 giorni.


Gestione informatica dei dati relativi all'Offerta Formativa di Ateneo (OFF.F)

Principali caratteristiche del servizio
Il MIUR ha costituito dal 2001/2002 la Banca Dati dell’Offerta formativa degli Atenei italiani. Tutte le Università alimentano tale Banca Dati con una procedura telematica che recepisce i corsi di studio attivati ogni anno e le relative informazioni di dettaglio richieste. I dati che vengono inviati dal'Ateneo di Bari vengono preventivamente sottoposti a verifica di congruità.

Responsabile del servizio: Aldo Abbattista

Segnalazione relativa a un problema di natura informatica riguardante il sistema Esse3 - I tempi medi di risposta sono di 5 giorni


Gestione informatizzazione delle carriere studenti

Principali caratteristiche del servizio

Le carriere degli studenti dell'Università di Bari sono informatizzate mediante un sistema gestionale che gestisce tutti gli eventi di carriera, dall'immatricolazione, al rinnovo delle iscrizioni, ai trasferimenti, alle lauree. Tali servizi sono relativi sia agli studenti dei corsi di laurea sia a quelli del post laurea (Dottorati di Ricrca, Scuole di Specializzazione, MAster, ecc.).

La gestione informatizzate delle carriere consenti agli studenti stessi di accedere, mediante servizio WEB, alla visualizzazione dello stato della propria carriera, ai servizi di certificazione e libretto on line, alle domande di laurea, di autocertificazioni, ecc.i.

Tipologia di utenza

Futuri studenti, studenti, Uffici dell'Amministrazione, Enti esterni

Responsabile del Servizio: Vincenzo Fiorentino

I tempi medi di risposta sono di 5 giorni


Rilevazioni

Principali caratteristiche del servizio
Indagini statistiche ed elaborazioni complesse di query su Data Base.

Verbalizzazione Digitale degli appelli d'esame

Principali caratteristiche del servizio

L'Università di Bari utilizza, per gli esami di profitto, la verbalizzazione digitale, con apposizione della firma digitale del docente. Gli studenti si prenotano online agli appelli e, al momento del completamento delle due firme digitali obbligatorie, l'esito viene caricato direttamente nel libretto elettronico. Il sistema è gestito dal punto di vista informatico mediante l'utilizzo della piattaforma gestionale per i servizi di Segreteria Studenti.

 Responsabile del Servizio: Michele Loiacono

I tempi medi di risposta sono di 5 giorni



Segnalazione relativa a un problema di natura informatica riguardante il sistema Esse3 


Elementi correlati

Carta dei servizi e standard di qualità