FAQ VERBALIZZAZIONE ONLINE per DOCENTI

  1. Non ho mai ricevuto le credenziali per l'accesso all’area web di Esse3.
    Soluzione
    : richiedere a le credenziali per accedere ai servizi web di Esse3.
  2. Ho già ricevuto le credenziali di accesso ma non le ricordo.
    Soluzione
    : effettuare la procedura Password Dimenticata presente sul portale di Esse3.
  3. Il mio indirizzo email è sbagliato o non presente in Esse3 e, dunque, non ricevo le comunicazioni di Esse3, come ad esempio le credenziali dimenticate.
    Soluzione: rivolgersi in segreteria didattica per far aggiornare il proprio indirizzo email
  4. Non visualizzo le attività didattiche di cui sono titolare.
    Soluzione
    : contattare la propria segreteria didattica richiedendo l’abilitazione del docente alla visualizzazione e gestione da web degli appelli (Abilita Docenti).
  5. Lo studente non visualizza l’appello creato dal docente, oppure, il docente non visualizza lo studente cercato con lo strumento Ricerca.
    Soluzioni
    :
    • accertarsi di aver digitato correttamente la matricola e/o il cognome dello studente tramite lo strumento Ricerca(nel caso di iscrizione dello studente da parte del docente);
    • segnalare l’anomalia a indicando la matricola dello studente e il codice (o il nome) dell’attività didattica e del corso di studio.
  6.  Ho verbalizzato l'esame ad uno studente prima che lui accettasse o rifiutasse esplicitamente il voto, e lo studente quindi adesso risulta escluso dall'inserimento dell'esame in libretto.
    Soluzioni:
    - il docente crea un nuovo appello retrodatato, con la stessa data dell’appello erroneamente verbalizzato
    - il docente prenota gli studenti esclusi dalla precedente verbalizzazione, eventualmente attingendoli dalla lista degli esaminandi del vecchio appello
    - il docente inserisce gli esiti e li  pubblica
    - lo studente accetta il voto
    - il docente verbalizza