Segnalazioni e reclami
Per segnalare problemi riscontrati nell'utilizzo dei servizi o fornire suggerimenti è possibile:
- scrivere a segnalazioni.urp@uniba.it
- compilare il modulo on line
- consegnare la segnalazione o il reclamo personalmente presso lo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Centro Polifunzionale Studenti, piazza Cesare Battisti, 1 - Bari.
Se si vuole ricevere una risposta è necessario indicare i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail.
Le richieste anonime saranno prese in considerazione solo a fini statistici.
Per richiedere chiarimenti o informazioni è consigliabile contattare l'ufficio specifico o inviare una mail all'indirizzo urp@uniba.it.
Per segnalazioni relative al portale di Ateneo scrivere a redazioneweb@uniba.it.
Segnalazioni di situazioni di illecito
I lavoratori che intendono segnalare situazioni di illecito (fatti di corruzione e altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi) di cui sono venuti a conoscenza nell'amministrazione debbono utilizzare il modello allegato alla Circolare informativa Prot. n. 82309 del 14.11.2018 o, in alternativa, compilare e inviare il modulo online (per l'accesso utilizzare login e password utilizzati per l'accesso ai servizi UniBa)
La tutela dei lavoratori che effettuano la segnalazione di illecito è assicurata dall’art. 1, comma 51 della L. 190/2012, dal Piano Nazionale Anticorruzione, dal P.T.P.C. e dal Codice di comportamento dell’Università degli Studi di Bari (emanato con D.R. n. 2272 del 02.07.2014), cui si rinvia per approfondimenti.
Ulteriori informazioni
Garante degli Studenti
- interviene a tutela di qualunque studente si ritenga leso nei propri diritti o interessi da abusi, disfunzioni, ritardi imputabili a provvedimenti ovvero a comportamenti anche omissivi di organi ed uffici dell'Università.
esamina e controlla lo svolgimento delle attività autogestite dagli studenti nei settori della cultura, degli scambi culturali, dell'informazione, dello sport e del tempo libero; - formula i criteri di valutazione, finanziamento e verifica delle attività autogestite sentito il parere obbligatorio del Consiglio degli Studenti e del Senato Accademico;
- avanza proposte ed esprime pareri sulle questioni che riguardano l'attuazione dei diritti degli studenti;
- presenta annualmente al Senato Accademico e al Consiglio degli Studenti una relazione sull'attività svolta.