World’s Top 2 % Scientists: docenti uniba nella lista mondiale
L'ultima edizione del *“World’s Top 2 % Scientists”, *elaborata da Stanford University ed Elsevier, vede ancora una volta l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro presente tra la lista dei ricercatori più influenti al mondo in base a indicatori bibliometrici rigorosi.
Nel ranking aggiornato sono stati riconosciuti n. 88 ricercatori del nostro Ateneo per l’impatto scientifico sull’intera carriera e n. 121 per le performance del solo 2024, confermando l’ampiezza e la qualità della ricerca barese. Le principali aree disciplinari in cui l’Università di Bari eccelle e che risultano maggiormente rappresentate nella graduatoria sono:
- Medicina clinica
- Agricoltura, pesca e scienze forestali
- Ricerca biomedica
- Chimica
- Fisica e astronomia
- Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- Scienze matematiche e statistiche
- Scienze della terra e dell’ambiente
Questi dati confermano la qualità e la varietà degli studi portati avanti nel nostro Ateneo, sottolineando la capacità dei nostri docenti e ricercatori di incidere in ambiti diversi e di competere ai massimi livelli internazionali.
La Top 2% Most Influential Scientists è una graduatoria internazionale realizzata dalla celebre università californiana di Stanford in collaborazione con Elsevier utilizzando dati bibliometrici estratti da Scopus, uno dei più vasti ed aggiornati database citazionali al mondo. È un prestigioso riconoscimento che celebra gli eccezionali contributi dei ricercatori il cui lavoro ha avuto un impatto significativo sui rispettivicampi, individuando il 2% dei migliori ricercatori al mondo in vari campi scientifici, classificati in 22 aree scientifiche e 174 sottocategorie, su circa 9 milioni di ricercatori appartenenti all'area bibliometrica.
L'intera lista può essere consultata sull'Elsevier Data Repository