Prof. Alberto Fornasari eletto nel direttivo della Societa Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM)

Il 14 Marzo 2025  il prof. Alberto Fornasari, Professore Associato di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione del nostro Ateneo è stato eletto (al suo secondo mandato) nel Direttivo della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM).

La SIREM fondata nel 2007 è un’associazione scientifica che si occupa di studiare, promuovere e diffondere la ricerca nell’ambito dell’educazione ai media e dell’utilizzo delle tecnologie digitali nei contesti educativi e formativi. È nata con l’intento di approfondire il rapporto tra media, tecnologie e processi educativi, ed è oggi un punto di riferimento a livello nazionale per chi opera nel campo della media education e dell’innovazione didattica.

Si rivolge a docenti, educatrici ed educatori, ricercatrici ed educatori e a tutti coloro che sono interessati a esplorare le potenzialità dei media e delle tecnologie digitali nei percorsi educativi, con uno sguardo attento alle sfide e opportunità offerte dall’innovazione. I principali ambiti di interesse della società riguardano la media education, la digital literacy e la cittadinanza digitale, le tecnologie per l’apprendimento, come l’e-learning e gli ambienti digitali, e l’applicazione di strumenti innovativi quali la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale nella didattica; pubblica studi e ricerche attraverso riviste scientifiche (Research on Education and Media, Fascia A) e atti di convegni, contribuendo alla diffusione di conoscenze e buone pratiche nel settore.

“Viviamo in una società complessa, e l’ecosistema digitale in cui tutti noi siamo immersi richiede che i docenti acquisiscano pratiche e nuove skills per far sì che i/le discenti coltivino il pensiero critico, creativo e divergente, quello che fa sì che le macchine siano il nostro booster per la conoscenza e non un surrogato della nostra intelligenza. In tale direzione la SIREM rappresenta un punto di riferimento nazionale e internazionale ed è per me un grande onore e una grande responsabilità dare il mio contributo, dando lustro all’Università di Bari, ha dichiarato il prof. Fornasari”.

20211103_132938.jpg

pubblicato il 24/03/2025 ultima modifica 02/04/2025 scaduto

Azioni sul documento