Presentazione del Comitato Etico per la Ricerca UniBa
Venerdì 11 ottobre alle ore 11:00 presso la Sala del Rettorato, I piano Palazzo Ateneo, si terrà la presentazione del Comitato Etico per la Ricerca, istituito dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Il Comitato Etico (CER) sarà deputato a fornire pareri e valutazioni di conformità etica su progetti e protocolli di ricerca in tutti gli ambiti che coinvolgano essere viventi, ad eccezione di quelli per legge riservati ai comitati etici di altri enti, in particolare quelli clinici o per la sperimentazione clinico-farmacologica (Comitati di bioetica) e quelli sul benessere animale (OPBA).
L’intento è di promuovere pratiche responsabili nel campo della ricerca per migliorare la qualità e l’affidabilità delle attività scientifiche.
Interverranno il Rettore Stefano Bronzini, il Direttore Generale Gaetano Prudente, la prof.ssa Francesca Vessia, delegata del Rettore alla Presidenza del Comitato, la prof.ssa Maria Francesca Costabile, Presidente della Commissione di Ateneo per la stesura del Regolamento CER, la dirigente dell’Area Ricerca Terza Missione e Internazionalizzazione dott.ssa Adriana Agrimi e i componenti del Comitato.