Start Cup Puglia 2022. Prenota entro il 5 luglio 2022 la tua sessione di accompagnamento

ARTI - Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione - in collaborazione con Regione PugliaComitato Promotore della SCP e PNI - Premio nazionale per l’innovazione - ha avviato la Start Cup Puglia 2022, il Premio Regionale per l’Innovazione.

La Competizione, giunta alla 15esima edizione ha l’obiettivo di stimolare e migliorare la cultura d’impresa nel sistema innovativo regionale, contribuendo alla valorizzazione economica e produttiva delle conoscenze scientifiche, nonché dei risultati della ricerca tecnologica e industriale. 

Start Cup Puglia non premia solo le nuove iniziative imprenditoriali innovative, ma offre ai candidati la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento progettualeassistenza tecnica e premi in denaro.

Infatti, fino al prossimo 5 luglio 2022 è possibile richiedere e partecipare gratuitamente a sessioni di accompagnamento progettuale con coach esperti finalizzate ad orientare gli stessi all’eventuale presentazione della candidatura alla seconda fase. 

Tali sessioni sono erogate sulla base di un’offerta formativa modulare articolata su due livelli: basic ed avanzata includendo attività laboratoriali sulle criticità più comuni nell’ambito del business model, delle strategie di marketing strategico/tecnico/operativo, della pianificazione economico-finanziaria e della tutela/valutazione/gestione della proprietà intellettuale e delle tecnologie in uso

Dopo la fase di accompagnamento progettuale, si apre quella delle candidature alla Start Cup Puglia.

Dall’11 luglio al 16 settembre i soggetti interessati potranno candidare i propri Business Plan alla Competizione vera e propria in una delle quattro categorie previste (Life science-MEDTech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial)

La finale si svolgerà il 13 ottobre 2022, con premi in denaro, menzioni e premi speciali messi a disposizione da ARTI e dal Comitato Promotore.

Tra fine novembre inizio dicembre si svolgerà, inoltre, il Premio nazionale per l’Innovazione al quale accederanno di diritto, anche quest’anno, i primi 4 classificati della Start Cup Puglia più il vincitore del premio “Green and Blue climate change”, novità 2022, che premia il progetto con il maggior potenziale di contrasto al cambiamento climatico. 

L’edizione 2022, inoltre, conferma il premio speciale per il miglior progetto maturato nell'ambito dell’Intervento regionale “Estrazione dei Talenti” attuato dall'ARTI. 

Data la particolare attenzione da Voi riservata alle nuove sfide imprenditoriali, Vi chiediamo di promuovere la Competizione tramite i Vostri canali, in modo che le realtà d’impresa innovativa più promettenti possano candidarsi a Start Cup Puglia e cogliere l’opportunità a loro riservata. 

A questo link https://www.startcup.puglia.it/wp-content/uploads/Scheda-sintetica-SCP_2022.pdf trovate una scheda riassuntiva della Competizione.

Ulteriori informazioni, documentazione e form di candidatura sono a disposizione sul sito www.startcup.puglia.it.