Bando Erasmus+ Traineeship TUCEP

Anno Accademico 2020-2021

Il Programma Europeo ERASMUS+ a supporto dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, ha sostituito ed integrato il Lifelong Learning Programme per il periodo 2014-2020.

La Key action 1 del programma medesimo permette agli studenti universitari di I°, II° e III° ciclo di svolgere dei periodi di formazione in imprese, centri di formazione, centri di ricerca, atenei ed altre organizzazioni che sono presenti in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea e in uno dei Paesi non -UE aderenti al programma: Danimarca, Finlandia, Irlanda, Lussemburgo, Svezia, Regno Unito, Austria, Belgio, Germania, Francia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Islanda, Liechtenstein, Repubblica di Macedonia, Norvegia, Serbia.

N.B.

Regno Unito:
A seguito dell’Accordo sulla Brexit raggiunto lo scorso 24 dicembre, il governo britannico ha deciso di interrompere la partecipazione del Regno Unito al programma Erasmus+. Si ricorda tuttavia che sulla base dell’Art. 138 dell’Accordo di Recesso entrato in vigore il 1° febbraio 2020 il Regno Unito è pienamente eleggibile a partecipare e ricevere finanziamenti nell’ambito degli attuali programmi della UE afferenti alla programmazione 2014- 2020, compreso Erasmus+ ed il Corpo Europeo di Solidarietà, fino al completamento di tali Programmi. Per tale motivo, si ricorda che è possibile inviare e ricevere partecipanti da e verso il Regno Unito nell’ambito delle Call ancora in corso, per le quali dovranno essere rispettate le norme di ingresso previste dal governo britannico. Inoltre, alla luce della possibile estensione della durata dei progetti KA103 Call 2020, si ricorda che gli accordi Interistituzionali esistenti con i partner UK saranno considerati validi per le mobilità finanziate nell’ambito della Call 2020. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare: 

E+ National Agency Transition page (https://www.erasmusplus.org.uk/the-transition-period); 

VISAs (https://www.gov.uk/guidance/the-uks-points-based-immigration-system-information-for- eu-citizens#working-in-the-uk-from-january-2021); 

UK Government guidance (https://www.gov.uk/guidance/new-immigration-system-what-you-need- to-know)

SI INFORMA CHE, A SEGUITO DI DISPONIBILITA' DI FONDI, SONO STATI RIAPERTI  I TERMINI PER LA RICEZIONE DELLE DOMANDE DI CANDIDATURA. I TIROCINI DOVRANNO OBBLIGATORIAMENTE CONCLUDERSI ENTRO IL 31 MAGGIO 2023.

MAGGIORI INFO SULLA RIAPERTURA AL LINK:

ERASMUS+: Riapertura termini BANDI PER LA MOBILITA’ DEGLI STUDENTI AI FINI DI TIROCINIO E/O DI STUDIO | Tucep 

Azioni sul documento

pubblicato il 30/10/2014 ultima modifica 17/02/2023