Università Italo Francese

L'Università Italo Francese/Université Franco Italienne (UIF/UFI) è stata istituita a seguito di un Accordo intergovernativo firmato a Firenze il 6 ottobre 1998. L’UIF/UFI è un’istituzione di promozione della collaborazione universitaria e scientifica tra l’Italia e la Francia.

Programma Visiting Professor 2014

L’Università Italo Francese, nel quadro delle attività intraprese nel campo dell’alta formazione, sostiene finanziariamente le Università italiane interessate ad ospitare uno studioso di elevato prestigio scientifico per un trimestre di insegnamento.

L’UIF cofinanzia un massimo di n.2 incarichi per attività di insegnamento rivolti a docenti, studiosi o professionisti stranieri di chiara fama provenienti da istituzioni universitarie o di ricerca francesi.

La domanda di cofinanziamento dovrà essere presentata dall'Università italiana.

La candidatura online illustrerà le attività didattiche previste e includerà anche una presentazione del Visiting Professor e le eventuali collaborazioni con la sua Università di origine.

Per ogni candidatura selezionata, l’UIF corrisponderà un cofinanziamento di 12.000 €.

La struttura selezionata dovrà cofinanziare un minimo di 4.000 € per integrare le spese relative al compenso e al viaggio del Visiting Professor.

Il termine per la registrazione on-line della candidatura: 15 ottobre 2014, ore 12,00.
Il termine per l’invio della documentazione cartacea:  22 ottobre 2014.


Maggiori informazioni >>>


Programma VINCI 2014

ll Programma è diretto a favorire la collaborazione binazionale, la mobilità degli studenti e dei docenti, lo scambio di metodologie didattiche e di esperienze di apprendimento, nonché l'approfondimento delle conoscenze linguistiche e la costituzione di una rete di eccellenza scientifico-formativa tra Italia e Francia. 

Il termine per la registrazione on-line della candidatura: 26 febbraio 2014, ore 12,00.
Il termine per l’invio della documentazione cartacea: 5 marzo 2014.

Bando >>

Maggiori informazioni >>


PROGRAMMA GALILEO 2014/2015

L’obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori.

Termine per la registrazione online della candidatura: 26 febbraio 2014, ore 12.00.

Bando >>

Maggiori informazioni >>


Azioni sul documento

published on 04/02/2014 ultima modifica 09/05/2022