ESN (ERASMUS STUDENT NETWORK) - SEZ. DI BARI
L’Erasmus Student Network (ESN) è un’organizzazione europea fondata nel 1990, con sede centrale a Bruxelles e sedi nazionali in 39 Paesi. Ogni nazione ha delle sedi locali, tra le quali la sede di Bari.
I volontari della sezione locale di ESN Bari forniscono non solo assistenza pratica agli studenti in mobilità, ma anche diverse opportunità di partecipazione ad attività interculturali, secondo il principio "Students Helping Students". Il dialogo tra pari che li vede impegnati ha un valore non solo pratico, ma anche di consolidamento di quel terreno comune che il Programma Erasmus vuole sostenere.
ESN è partner della Commissione Europea e dell’Agenzia Nazionale in molte attività di promozione e valorizzazione del Programma Erasmus+. Sia la Commissione Europea sia l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire sostengono le iniziative di ESN, rispettivamente nella sua declinazione internazionale e nazionale.
Nel 2023, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la sezione locale di ESN Bari hanno rinnovato il Protocollo d’Intesa, con durata triennale.