Presentazione del libro: La Terza Missione nell’Università italiana

Il 17 marzo 2025, presso la Sala Conferenze della Biblioteca di Ateneo (ingresso da via Crisanzio) alle ore 10:00, ci sarà la presentazione del libro “La Terza Missione nell’Università italiana” alla presenza di due dei tre coordinatori dello studio e autori del testo, il prof. Stefano Boffo (IRPPS-CNR) e il prof. Roberto Moscati (Università Milano-Bicocca), che dialogheranno con la dott.ssa Adriana Agrimi, la dirigente della Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione di UniBa.

Lo studio è stato realizzato grazie all’accordo tra il Dipartimento di Sociologie e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, il Centro Interdipartimentale di Studi e ricerche sui sistemi di Istruzione Superiore dell’Università di Pavia e l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR (IRPPS-CNR) per indagare le motivazioni che hanno spinto, negli ultimi decenni, il mondo accademico ad aprirsi alla Società inducendo, così, il  sistema universitario italiano a delle trasformazioni, sia funzionali sia politiche. Questo nuovo aspetto delle Università ha portato alla definizione di Terza Missione come crescente apertura del sistema universitario alla Società.

L’obiettivo dello studio è stato quello di “verificare le ragioni che stanno alla base della progressiva diffusione delle politiche di Terza Missione e le caratteristiche di queste politiche che si vengono a sviluppare in numerose università con molteplici peculiarità disciplinari, collocate in diverse regioni del Paese, esaminando gli interessi, in evoluzione, tra atenei e realtà esterne, e procedendo attraverso contatti diretti con i principali attori di tali dinamiche. Si intende osservare la formazione delle politiche di Terza Missione degli atenei a seconda delle propensioni all’apertura nei confronti del mondo esterno, sia da parte della governance centrale sia delle diverse aree disciplinari e il tipo di relazioni stabilite tra gli atenei e la realtà economica e sociale di riferimento”.

L’indagine ha analizzato sia le politiche sia le attività di Terza Missione in dodici università italiane, diverse per dimensioni e collocazione geografica, attraverso l’analisi dei documenti e delle interviste a testimoni qualificati. Tra i grandi atenei è stata selezionata l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro insieme all’Università di Catania per il sud e le isole, Università e Politecnico di Torino, Università Milano – Bicocca e Università di Padova per il nord; Università Roma Tre e Università di Firenze per il centro e Università di Pavia, Università Venezia ca ’Foscari, Università del Sannio e Università della Calabria come medi e piccoli atenei.

Info evento
  • Cosa

    Bacheca - Terza Missione

  • Quando

    il 17/03/2025 dalle 10:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)

  • Dove

    Sala Conferenze della Biblioteca di Ateneo (ingresso da via Crisanzio), Bari

  • Aggiungi l'evento al calendario

    iCal

Locandina evento