Congresso Associazione Italiana di Psicogeriatria - Sezione Puglia/Basilicata

Il Congresso della Sezione Apulo-Lucania dell'AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria) si propone come un'occasione di approfondimento e aggiornamento sulle tematiche riguardanti i disordini neurocognitivi, con particolare focus sull'implementazione del Piano Nazionale Demenze (PND) nella Regione Puglia. Saranno esplorate le esperienze locali nei principali centri pugliesi (Bari, Brindisi, Taranto, Lecce, Foggia, Barletta), analizzando il rapporto tra ospedale e territorio nel trattamento e nella gestione dei pazienti con disordini neurocognitivi. Particolare rilevanza sarà data alle voci dei protagonisti sul territorio della diagnosi e della cura.

Il congresso affronterà inoltre il tema della mental capacity, esplorando i principi e la pratica del giudizio medico-legale nel contesto degli anziani con e senza disordini neurocognitivi, con la presentazione di casi clinici. L’emergenza nelle malattie neurologiche sarà un altro tema centrale, con focus su ictus, malattia di Parkinson e Parkinsonismi, nonché sulle problematiche legate alla gestione delle emergenze in Pronto soccorso dei disordini comportamentali degli anziani con demenze.

Infine, si discuterà della neurologia in carcere, con un'analisi delle specificità della cura e della diagnosi delle demenze nei pazienti detenuti, attraverso il progetto Brain Space, che coinvolge diversi professionisti, tra cui neurofisiologi e neuropsicologi, e si concentrerà anche sugli aspetti psico-relazionali e sociali degli anziani in stato di detenzione.

Info evento
  • Quando

    dal 27/02/2025 14:00 al 28/02/2025 13:35 (Europe/Berlin / UTC100)

  • Dove

    Hotel Oriente - Corso Cavour 32, Bari

  • Sito web

    Visita il sito

  • Aggiungi l'evento al calendario

    iCal

Locandina evento
pubblicato il 24/02/2025 ultima modifica 24/02/2025

Azioni sul documento