Ottava edizione del Forum of Mediterranean Women Journalists

  • Quando dal 22/11/2023 14:30 al 24/11/2023 16:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
Dal 22 al 24 novembre 2023 il nostro Ateneo ospiterà l’ottava edizione del  Forum of Mediterranean Women Journalists.
“WOmaNchine learning. Virtuali, aumentati, artificiali. Nuovi mondi a portata di prompt” è il leit motiv dell’evento, che si terrà sia in presenza sia in diretta on-line, nelle aule dei dipartimenti di Scienze politiche e For.Psi.Com dell’Università di Bari.

L’intelligenza artificiale generativa sta già rivoluzionando il sistema globale dell'informazione e della comunicazione. Ma quali sono le opportunità offerte dall'AI e quali sono i rischi per il lavoro giornalistico?
L’eccessiva automatizzazione potrebbe aumentare le discriminazioni, riduca la privacy degli individui e porti addirittura alla violazione dei diritti umani?
Per rispondere a queste e alle tante domande che vengono sollevate nelle redazioni giornalistiche il Forum of Mediterranean women journalists/ottava edizione lancia il tema #AIjournalism #promptjournalism #promptknowledge che rimanda alla sfida epocale che è stata lanciata dall’intelligenza artificiale al giornalismo e al settore della produzione di conoscenza.

Il titolo “WOmaNchine learning” rimanda, con un gioco di assonanze e di colori, alla necessità, all’interno dell’intelligenza artificiale generativa, di allargare a letture e sguardi “altri” e non maggioritari sulla realtà, intersecando minoranze di genere, etniche, di orientamento sessuale, di abilità.

Una platea di 80 autorevoli giornaliste, attiviste della società civile, rappresentanti delle istituzioni, accademiche, ricercatrici, provenienti dai paesi del Mediterraneo si confronteranno su questi temi, in otto panel, per un totale di 16 ore di formazione e dibattito e 32 crediti deontologici formativi per la professione giornalistica.

Saranno riconosciuti i CFU per gli studenti dei Dipartimenti di For.Psi.com e Scienze Politiche.

Il programma è disponibile al seguente link: https://www.giornaliste.org/il-programma/

Il comitato scientifico:
Loredana Perla, direttrice Dipartimento For.Psi.Com (Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione) dell'Università di Bari;
Luigi Cazzato, Coordinatore Master in Giornalismo dell'ateneo barese; 
Marilù Mastrogiovanni, fondatrice e direttrice del Forum;
Lorena Carbonara e Laura Corradi dell'Università della Calabria,
Armida Salvati, Rosa Gallelli, Ylenia De Luca, Filippo Silvestri, Antonella D’Autilia e Claudia Attimonelli dell'Università di Bari.

Azioni sul documento

pubblicato il 20/11/2023 ultima modifica 20/11/2023 scaduto