Culture, creatività, società inclusive: verso un modello mediterraneo per la sostenibilità interculturale nel territorio jonico

Workshop internazionale - Taranto, 8-9 febbraio 2023 - Aula Magna, Dipartimento Jonico
  • Quando dal 08/02/2023 09:00 al 09/02/2023 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L'8 e il 9 febbraio, a Taranto, nell’Aula Magna del Dipartimento Jonico dell'Università di Bari "Aldo Moro", si terrà un Workshop Internazionale previsto nell’ambito del progetto M.E.D.I.A.T.I.O.N. (Programma Horizon Europe Seeds) dal titolo "Culture, creatività, società inclusive: verso un modello mediterraneo per la sostenibilità interculturale nel territorio jonico".

L’idea intorno alla quale ruota il Convegno prende spunto dal titolo e dai contenuti del Cluster 2 del Programma Horizon Europe, sui quali insiste il progetto M.E.D.I.A.T.I.O.N., il cui obiettivo consiste nel perseguire le priorità dell’UE sul rafforzamento della governance democratica e della partecipazione dei cittadini al benessere sociale, sulla salvaguardia e sulla promozione del patrimonio culturale, nonché sull’innovazione sociale, tecnologica e culturale.

Muovendo da una prospettiva locale e globale a un tempo, il Workshop, attraverso sguardi molteplici, vuole contribuire a chiarire i termini della questione delle migrazioni (l’identità del migrante, il rapporto io-altro), a problematizzare il sistema di governance e le politiche attuali per l’accoglienza e integrazione dei migranti a livello europeo, nazionale e locale, ad analizzare alcune buone pratiche di integrazione degli immigrati, a disegnare percorsi e a porre le basi per nuove progettualità finalizzate alla definizione di un modello mediterraneo per la sostenibilità interculturale nel territorio Jonico.

Il Convegno, pensato e progettato nel rispetto degli obiettivi del Programma Horizon Europe Seeds, punta a favorire una contaminazione feconda delle ricerche, degli approcci e delle metodologie in uso nelle diverse aree scientifico disciplinari coinvolte.

Nella prima giornata convegnistica (ore 9.00), dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, del Direttore del Dipartimento, del Questore e dell'Assessore ai Servizi sociali del Comune di Taranto, nonché della Principal Investigator, prof.ssa Adriana Schiedi, seguirà un primo Panel dal respiro pedagogico-culturale coordinato dal prof. Riccardo Pagano.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio (ore 15.00) con il Panel a carattere sociologico coordinato dal prof. Pierluca Massaro.

La seconda giornata (ore 9.00), invece, è dedicata al Panel storico-giuridico, presieduto dal prof. Francesco Mastroberti.

Locandina-Convegno-internazionale-Mediation---08-09-febbraio.jpg

Azioni sul documento

published on 06/02/2023 ultima modifica 06/02/2023