Puglia, Italia e Albania nella seconda metà del Novecento

• Quando il 09/11/2022 dalle 09:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze Politiche, Aula Starace , Piazza Cesare Battisti, 1 - Bari

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro  organizza un evento per discutere del tema «Puglia, Italia e Albania nella seconda metà del Novecento».
L’occasione sarà data dalla presentazione di tre volumi, curati da Paolo Rago ed editi da Laterza, dedicati proprio ai rapporti tra l’Italia repubblicana e l’Albania comunista: dagli anni della prima Guerra fredda e della contrapposizione bipolare tra Stati Uniti e Unione Sovietica (Una pace necessaria. I rapporti italiano-albanesi nella prima fase della Guerra fredda, Roma-Bari, Laterza, 2017), alla fase della Grande Distensione, tra gli anni Sessanta e la prima metà dei Settanta (Gli anni della distensione. Le relazioni italiano-albanesi nella fase centrale della Guerra fredda, Roma-Bari, Laterza, 2019), per arrivare alla fase finale dell’esistenza del regime comunista di Enver Hoxha (Prima della fine. Le relazioni italiano-albanesi nella fase conclusiva della Guerra fredda, Roma-Bari, Laterza, 2021).

Locandina 9 novembre.jpg

pubblicato il 24/10/2022 ultima modifica 24/10/2022