Le Roman de formation au féminin

• Quando dal 24/11/2022 15:00 al 25/11/2022 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Centro Polifunzionale Studenti (Piazza Cesare Battisti, Bari)

Giovedì 24 e venerdì 25 novembre 2022 dalle ore 15.00, presso il Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro si svolgerà il Convegno internazionale "Le roman de formation au féminin".

Il convegno vedrà la partecipazione di studiosi italiani e francesi. Si discuterà di una forma narrativa che la critica ha tradizionalmente considerato solo con un protagonista maschile. Si tratta, quindi, di aprire nuove prospettive di ricerca, non soltanto nell'ambito degli studi di genere, soprattutto in quelli della storiografia letteraria. Se nella letteratura del Novecento il romanzo di formazione femminile è stato praticato da grandi scrittrici, come Colette, Simone de Beauvoir, Annie Ernaux, ci si interrogherà anche su suoi possibili antecedenti, a partire da Rousseau, passando per Balzac e George Sand.

Programma del convegno

LOCANDINA Stampa_page-0001.jpg