27° Congresso di Chimica Farmaceutica

XXVII edizione del “National Meeting on Medicinal Chemistry” (NMMC27) - Dall'11/09/2022 al 14/09/2022
  • Quando dal 11/09/2022 14:30 al 14/09/2022 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Sito web Visita il sito

NMMC2022.jpg

Nell’Università di Bari il 27° Congresso di Chimica Farmaceutica – 11-14 settembre 2022

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ospiterà la XXVII edizione del “National Meeting on Medicinal Chemistry” (NMMC27), congiunta con la XIV edizione dello “Young Medicinal Chemists’ Symposium” (NPCF14), dall’11 al 14 settembre 2022. È il principale evento scientifico congressuale della comunità dei chimici farmaceutici accademici e industriali. Il meeting, con una decisa caratterizzazione internazionale, ritorna nella città di Bari dopo 28 anni; la precedente edizione del 1994 fu organizzata dal compianto prof. Vincenzo Tortorella, storico Preside della Facoltà di Farmacia barese (1975-2005) ed eminente studioso di chimica farmaceutica.

Organizzatori: Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana (DCF-SCI) in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi Aldo Moro, sede del Comitato Organizzatore locale.

Sede congressuale: Aule Aldo Moro e Vincenzo Starace, Palazzo Del Prete, Piazza C. Battisti, Bari

Sito web: https://www.nmmc2022.com/ Programma, argomenti, relatori, eventi culturali, organizzazione.

Partecipanti: Circa 250 delegati (oltre 10% stranieri; circa 30% di giovani under-35) di provenienza accademica (università, enti di ricerca) e industriale. Dall’organizzazione e da sponsor sono state assegnate 43 borse di studio per giovani ricercatori.

Il congresso, con cinque relazioni plenarie e dieci keynote di eminenti scienziati europei, oltre che di circa cinquanta comunicazioni orali ed un’ampia sessione poster, affronterà argomenti di frontiera nell’ambito della ricerca e sviluppo dei farmaci nelle principali aree terapeutiche: dalle infezioni batteriche e virali, con particolare attenzione all’emergenza pandemica COVID-19, alle malattie neurologiche e cardiovascolari, al cancro e alle malattie rare. In cinque sessioni scientifiche saranno presentate le applicazioni alla drug discovery di tecniche di intelligenza artificiale e i recenti progressi nelle tecnologie chimiche e biofisiche sostenibili. Il meeting, svolto in presenza dopo due anni di attività a distanza, rappresenterà una opportunità per stabilire e rafforzare reti di collaborazione scientifica interdisciplinare, fattore chiave per affrontare con successo le sfide della scoperta di nuove terapie farmacologiche intelligenti.

Nell’ambito del congresso sono previste iniziative di networking e di public engagement. Si segnala, in particolare, la tavola rotonda sul tema “Malattia di Lafora: dalla ricerca di farmaci ai diritti dei pazienti. Per una stretta cooperazione tra ricerca e assistenza” con la partecipazione di medici, associazioni pazienti, ricercatori.

In questa edizione sarà conferita, ad uno studioso distintosi per il contributo alla crescita della comunità farmaceutica, la medaglia in memoria del prof. Luigi Musajo, pugliese di origine (nato a Locorotondo) e professore di chimica farmaceutica del nostro Ateneo nel decennio 1932-1942; un vero pioniere della moderna chimica farmaceutica. La Divisione di Chimica Farmaceutica premierà due ricercatori dell’accademia e dell’industria per l’eccellenza dei lavori scientifici e due tesi di dottorato di ricerca conseguito nell’anno 2021. Durante il congresso sarà ricordata la figura del Prof. Vincenzo Tortorella, fondatore e promotore della comunità scientifica farmaceutica italiana ed europea, scomparso il 30 luglio 2022.

published on 01/09/2022 ultima modifica 12/09/2022