24th International Symposium on Signal Transduction at the Blood-Brain Barriers

Dal 21 al 23 settembre 2022
  • Quando dal 21/09/2022 12:00 al 23/09/2022 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Magna “G. De Benedictis”, Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Policlinico.
  • Sito web Visita il sito

Nei giorni 21-23 settembre 2022 si svolgeranno i lavori del "24th International Symposium on Signal Transduction at the Blood- Brain Barriers ". L'evento, che si svolge per la prima volta in Italia, è sostenuto dalla ‘International Brain Barriers Society (IBBS), un’organizzazione non-profit impegnata nella ricerca e nella divulgazione degli studi riguardanti le Barriere biologiche del cervello.
Il Simposio avrà luogo nell’Aula Magna “G. De Benedictis” - della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Policlinico - e vedrà la partecipazione di oltre 150 colleghi da 28 diverse nazioni.

Il Simposio di Bari è stato organizzato dai componenti del Gruppo di Ricerca della Barriera Emato-Encefalica del Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso, della Scuola di Medicina della nostra Università, con il patrocinio della Regione Puglia e della Città Metropolitana di Bari.

Il programma scientifico prevede sessioni dedicate ai rapporti tra Barriere biologiche cerebrali e patologie neuroinfiammatorie, neurogedenerative e neruopsichiatriche, nonché al ruolo delle barriere del cervello nei tumori e nel trasporto di sostanze farmacologiche. Il Simposio rappresenterà l’occasione per l’incontro tra i principali esperti mondiali in campo biomedico e farmacologico delle ‘Blood-Brain Barriers’ e i gruppi di studio, di Università ed Istituti di ricerca italiani e stranieri, impegnati in questo settore della ricerca scientifica.

Sono attesi, e saranno particolarmente graditi, i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, prof. Stefano Bronzini, del Presidente della Scuola di Medicina, prof. Alessandro dell'Erba, del Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso, prof. Alessandro Bertolino

Il programma completo è disponibile sul sito del Simposio https://bbb-symposium-italy2022.com/

24th-International-Symposium-BBBs.jpg

published on 19/09/2022 ultima modifica 19/09/2022