Third International Conference on Data Science & Social Research

• Quando dal 10/12/2020 09:00 al 11/12/2020 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Microsoft Teams

Il CIRPAS, Centro Interuniversitario Popolazione Ambiente e Salute, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha organizzato dal 10 al 11 dicembre 2020, un convegno online dal titolo DS&SR 2020.

Tale convegno intende essere occasione di confronto fra i ricercatori operanti nel campo della ricerca sociale che si avvalgono di strumenti di data science.

Alla cerimonia inaugurale che avrà inizio alle ore 9.00 del 10 dicembre, interverranno il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro prof. Stefano Bronzini, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia prof. Pierpaolo Limone, il direttore del CIRPAS prof. Corrado Crocetta, il Presidente dell’ISTAT prof. Gian Carlo Blangiardo.

Il convegno prevede una tavola rotonda iniziale dal titolo Covid 19: shock sociale o boa di virata?, una relazione invitata del presidente dall’ANVUR, prof. Antonio Felice Uricchio e del dirigente ANVUR dott. Marco Malgarini dal titolo: Le linee guida dell'ANVUR per la valutazione della qualità della ricerca (VQR), 11 sessioni ed una relazione invitata.

Nei due giorni di lavoro si tratteranno temi legati alla diffusione del COVID-19 e alla misurazione dei suoi impatti sulla sfera sociale ed economica, ma saranno presentati anche sviluppi innovativi su: machine learning; sull’utilizzo dei big data nello sport; metodi di misurazione della sostenibilità; strumenti innovativi per la tutela della salute e dell’ambiente, strumenti di analisi testuale, ecc..

Il convegno fin dalla sua prima edizione, svoltasi nel 2017, ha avuto come obiettivo la valorizzazione delle interconnessioni esistenti fra numerosi domini scientifici e gli strumenti di data science e costituisce un importante momento di confronto tra gli studiosi afferenti a discipline diverse come: statistica, sociologia, informatica, linguistica, medicina, ingegneria, fisica e psicometria.

Programma 11 dicembre ore 16.00

Programma 11 dicembre ore 16.45