Biosicurezza al tempo del COVID-19: of animals and men

Seminario on line
  • Quando il 11/06/2020 dalle 16:30 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Piattaforma Microsoft Teams
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Giovedì 11 giugno 2020 alle ore 18:30 sulla Piattaforma Microsoft Teams si svolgerà il seminario online "Biosicurezza al tempo del COVID-19: of animals and men".

La pandemia da SARS-CoV-2 ha reso necessarie una serie di misure restrittive nelle  realtà lavorative, atte a limitare la diffusione del virus e a promuovere una maggiore biosicurezza. 

Benché allo stato attuale non ci siano evidenze scientifiche tali da far supporre che gli animali domestici svolgano un ruolo attivo nella trasmissione, le misure di  biosicurezza si rendono necessarie anche in strutture veterinarie, dove l’interazione tra personale, animali (che possono contaminarsi) e proprietari può rendere problematica l’esecuzione delle normali prassi lavorative

A tale scopo, la Società italiana delle Scienze Veterinarie (SISVet) ha ritenuto opportuno emanare delle linee guida per la gestione dell’emergenza da SARS-CoV-2 nelle strutture veterinarie universitarie. Se ne parlerà nel seminario organizzato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria in collaborazione con il Dipartimento dell'Emergenza e dei Trapianti di Organi e moderato dai prof.ri Marialaura Corrente e Giancarlo Bozzo.

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria, prof. Domenico Otranto, e gli interventi dell’ arch. Valentina Megna e della dott.ssa Lucy Vurro (Responsabili rispettivamente dello Staff  Sicurezza, Prevenzione e Protezione, e dell’UO Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro), che hanno approntato il manuale UniBA per le procedure di prevenzione del contagio, sarà il Prof. Antonio Crovace, Vicedirettore del Dipartimento dell'Emergenza e dei Trapianti di Organi e Presidente SISVet, ad illustrare tali procedure.

Inoltre il dott, Michele Troiano, Direttore del Servizio Igiene degli alimenti di origine animale dell’ASL BA Area Nord, prendendo spunto dalla recente cronaca parlerà di un altro importante aspetto da gestire: le norme di biosicurezza in uno stabilimento di lavorazione carni in seguito ad un focolaio di COVID-19 negli operatori. 

Azioni sul documento

published on 09/06/2020 ultima modifica 09/06/2020