Women of Science

For the building of a World of Peace

Bari, 6 novembre 2024, ore 15.00,  Aula Magna Aldo Cossu,  Università degli Studi di Bari Aldo Moro


“Una pace negoziata è meglio di una guerra infinita”. Sarebbero state queste le parole del compianto Gigi Borzacchini, professore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, a cui sarà dedicato il Workshop Women of Science - For the building of a World of Peace che si svolgerà mercoledì 6 novembre 2024 a Bari, a due anni dalla sua scomparsa.

Il Workshop, organizzato da ITARSA (Italian Research Staff Association) e MCAA (Marie Curie Alumni Association) con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro che ospita l’evento presso la sua Aula Magna, è rivolto a studenti, ricercatori e formatori e si propone di focalizzare il ruolo delle scienziate nelle attività riguardanti la risoluzione dei conflitti e la ricerca di soluzioni di pace.

Gli orrori a cui stiamo assistendo dal Medio Oriente all’Ucraina, dal Sudan al Myanmar, portatori di morte e distruzione, sono anche importanti segnali di migrazioni, carestie e perdite di identità.

Il Workshop intende fornire a tutti gli interessati e agli operatori del settore la possibilità di accrescere le proprie conoscenze sia sui conflitti attuali che su quelli dimenticati, nonché sull’azione di peacebuilding delle donne nelle zone di guerra.

Relatori, studiosi, accademici ed esperti di nuove tecnologie proporranno testimonianze sull’impatto che queste realtà hanno sulle comunità, evidenziando il ruolo che le donne svolgono nel promuovere la pace, la sicurezza e la risoluzione dei conflitti.

Durante il coffee break sarà presentata una mostra "Donne in Trincea" a cura del Centro Teseo -Creatività tra Arte e Scienza in collaborazione con l'UDI Macare-Salento, il CNR e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia.

Info evento
  • Quando

    il 06/11/2024 dalle 15:00 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)

  • Dove

    Aula Magna Aldo Cossu,  Università degli Studi di Bari Aldo Moro

  • Aggiungi l'evento al calendario

    iCal

Locandina evento
pubblicato il 04/11/2024 ultima modifica 04/11/2024

Azioni sul documento