Quali povertà a Bisceglie?

Presentazione report realizzato da UniBa per il Comune di Bisceglie
  • Quando il 05/03/2024 dalle 17:30 alle 20:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Sala degli Specchi, Palazzo Tupputi - Bisceglie
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Quali povertà a Bisceglie.jpg

A Palazzo Tupputi la presentazione del progetto di ricerca ‘Monitoraggio sulle povertà e sugli interventi posti in essere a contrasto della povertà nell’ambito territoriale del Comune di Bisceglie. Analisi e proposte di intervento’, realizzato da Uniba per il Comune di Bisceglie.

Martedì 5 marzo 2024 alle 17.30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, sarà presentata la ricerca “Monitoraggio sulle povertà e sugli interventi posti in essere a contrasto della povertà nell’ambito territoriale del Comune di Bisceglie. Analisi e proposte di intervento”.

L’indagine commissionata dal Comune di Bisceglie al Dipartimento di scienze della formazione, psicologia e comunicazione dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro e affidata al gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Armida Salvati, ha coinvolto diversi attori del terzo settore e ha raccolto le suggestioni provenienti dalla società civile e
dal ‘Tavolo delle povertà’ istituito presso il comune di Bisceglie.

L’obiettivo è affrontare il tema in maniera integrata e multidimensionale, non limitandosi alla sola sfera materiale, ma
studiando in maniera approfondita anche le altre povertà (educativa, abitativa, relazionale, alimentare) che, specie durante e dopo il Covid, sono emerse con drammatica evidenza.

“I risultati di questa indagine rappresentano uno strumento importante per il Comune di Bisceglie, utile ad orientare in maniera consapevole le politiche sociali del territorio. Con i dati raccolti saremo in grado di mettere in campo interventi sempre più mirati ed affrontare le criticità prima che si trasformino in emergenze”, le parole del Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e dell’Assessora all’inclusione sociale della Città di Bisceglie, Roberta Rigante.

Alla presentazione dello studio interverranno il Sindaco Angelantonio Angarano; l’Assessora Roberta Rigante; la Prof.ssa Loredana Perla, Direttrice del Dipartimento di scienze della formazione, psicologia e comunicazione dell’Università di Bari Aldo Moro; la Prof.ssa Armida Salvati, Docente di sociologia generale a capo del team dell’Università Aldo Moro di Bari che ha condotto l’indagine; il Prof. Pasquale Musso, Docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione; le Prof.sse Valeria Rossini e Antonia Rubini, Docenti di pedagogia generale e sociale; il Dott. Francesco Pizzolorusso, Assegnista di ricerca; il Prof. Giuseppe Elia, professore onorario di UniBa in pedagogia generale e sociale. Parteciperanno all’incontro pubblico, moderato dal sociologo Mauro De Cillis, anche il Servizio Sociale Professionale del Comune e gli Enti e le Associazioni del terzo settore che hanno collaborato alla realizzazione dello studio.

pubblicato il 01/03/2024 ultima modifica 01/03/2024