Incontro con Farming Future

Il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dell' Agrifood Tech mira a finanziare la migliore ricerca delle università italiane e consentire a ricercatori e ricercatrici di trasformare il loro lavoro in startup innovative.

La Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione, Sezione Ricerca, Innovazione e Impatto, U.O. Valorizzazione dei risultati della ricerca e del capitale umano (TTO), lunedì 24 giugno 2024, a partire dalle ore 15:00, presso il BaLAB  al I piano del Palazzo Ex poste, incontra Farming Future, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dell' Agrifood Tech, un'iniziativa congiunta di CDP e Toseed che mira a finanziare la migliore ricerca delle università italiane.

Questo progetto offre risorse finanziarie e competenze altamente specifiche per validare POC (Proof of Concept) e consentire a ricercatori e ricercatrici di trasformare il loro lavoro in startup innovative.

L'obiettivo principale è migliorare il settore agrifood, rendendolo più resiliente grazie al prezioso lavoro svolto nelle università italiane. Le aree di ricerca spaziano da fitofarmaci e microbiologia a robotica, ingegneria e tecnologie di upcycling, senza specifiche restrizioni.

L' approccio di scouting è altamente olistico e si basa sull'esperienza nel riconoscere il potenziale di progetti che, pur sembrando non pertinenti al settore agrifood, possono avere un impatto significativo.

Le aree di ricerca coinvolte sono molto varie e comprendono temi come:

Fitofarmaci e microbiologia: sviluppo, per esempio, di peptidi e microbi per l'uso come fertilizzanti o antiparassitari

. • Robotica: applicazioni innovative, come dei droni per la raccolta o robot per la semina, per migliorare l'efficienza agricola.

Ingegneria: tecnologie avanzate, per esempio sistemi di irrigazione di precisione.

Sensoristica: per esempio, monitoraggio delle sostanze nel terreno utilizzando sensori avanzati per ottimizzare le coltivazioni.

Metodi innovativi: casi di utilizzo possono essere, tra gli altri, trattamento specifico delle semenze e tecniche di trattamento elettrico del terreno per migliorarne la fertilità.

Tecnologie di upcycling: produzione, per esempio, di ammoniaca verde, biocombustibili o fitofarmaci a partire da rifiuti agricoli.

Nanomateriali e nuovi materiali: sviluppo e applicazione di materiali avanzati, come per esempio nanoparticelle, per migliorare la crescita delle piante. Toseed, fedele all'approccio olistico, valuta comunque ogni tipo di progettualità.

Tanto premesso, si invitano gli interessati a preparare brevi pitch di potenziali progetti da presentare all’incontro, per consentirne la “selezione”.

Info evento
  • Incontro con Farming Future
  • 2024-06-24T15:00:00+02:00
  • 2024-06-24T17:00:00+02:00
  • Il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dell' Agrifood Tech mira a finanziare la migliore ricerca delle università italiane e consentire a ricercatori e ricercatrici di trasformare il loro lavoro in startup innovative.
  • BaLab, Centro Polifunzionale Studenti, I Piano, Palazzo Ex Poste,Piazza Cesare Battisti n.1 - Bari
  • Quando

    il 24/06/2024 dalle 15:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)

  • Dove

    BaLab, Centro Polifunzionale Studenti, I Piano, Palazzo Ex Poste,Piazza Cesare Battisti n.1 - Bari

  • Aggiungi l'evento al calendario

    iCal

Locandina evento
pubblicato il 12/06/2024 ultima modifica 20/06/2024

Azioni sul documento