Valorizzare le geo-diversità

• Quando il 06/10/2021 dalle 09:00 alle 13:10 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Magna, Dip. di Scienze della Terra e Geoambientali, Campus Universitario, via Edoardo Orabona, 4, Bari

L'evento "valorizzare le geo-diversità", organizzato dal gruppo "Donne nelle Geoscienze" del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ricade nell'ambito delle attività del PLS (Piano Lauree Scientifiche).
L'evento si svolgerà il 6 ottobre 2021 nell'Aula Magna del Dipartimento, in modalità mista (in presenza, se possibile secondo le disposizioni per le misure di prevenzione anti COVID-19 che verranno messe in atto, e online su piattaforma TEAMS), e coprirà la mattinata a partire dalle ore 9.00.
Tale evento si svilupperà in una serie di interventi, ai quali si alterneranno video anche prodotti dalle "Donne nelle Geoscienze".

La scelta di questa data per tale evento non è casuale, in quanto il 16 aprile 2021 è stata approvata all'unanimità da una Commissione UNESCO la proposta di dedicare una giornata alla geodiversità e la scelta è ricaduta sulla data annuale del 6 ottobre.
La "Giornata Internazionale della Geodiversità" sarà celebrata a partire dal 2022; quest'anno pertanto può essere considerato l'anno zero di tale celebrazione.
Partendo dal concetto di geodiversità, nell'evento le "Donne nelle Goescienze" illustreranno attraverso le loro esperienze le numerose sfaccettature delle Geoscienze, rivolgendosi in particolare alle giovani donne che vorrebbero intraprendere studi nel campo delle Scienze della Terra, per incoraggiarle a farlo, dimostrando che la parità di genere nelle Geoscienze, la geo-diversità, è una realtà.

pubblicato il 01/10/2021 ultima modifica 01/10/2021