Doctor Food - La salute vien dal cibo

• Quando il 29/11/2021 dalle 09:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Centro Polifunzionale Studenti, Bari
Incontro di informazione e formazione su cibo e salute per consumatori, ricercatori e nutrizionisti

Le scienze mediche nel cibo e nel modello alimentare individuano la causa di molte patologie e la possibilità di effettuare una forte azione di prevenzione e tutela della salute, contrapposta alla cura della malattia. Le scienze agrarie e agroalimentari individuano nella salubrità del cibo un obiettivo primario che abbina il perseguimento di elevate disponibilità alimentari all’esaltazione dei requisiti qualitativi, nell’ottica di dare soddisfazione ai fabbisogni nutritivi ed alle componenti sensoriali ed evocative che la cultura aggiunge all’atto alimentare. L’evento, organizzato in collaborazione con TECNOPOLIS Parco Scientifico e Tecnologico dell'Università di Bari, si propone di creare una contaminazione tra i principali attori di questo fenomeno: consumatori, ricercatori e nutrizionisti si confronteranno sul tema della tavola fonte di salute.

Dopo una introduzione su alcuni interessanti progetti di ricerca e una serie di letture di brani e ricette, consumatori, studenti universitari e nutrizionisti parteciperanno ad una formazione partecipata sui temi.

9.30-10.00 Saluti introduttivi. EIT Food e i ruolo centrale dei consumatori

10.00-11.00 La tavola fonte di salute: i progetti di ricerca

11.00-12.00 La prosa del cibo: lettura di brani e ricette

12.00-13.30 Workshop di formazione partecipata

• Workshop per consumatori: Circuiti di distribuzione: cosa troviamo sullo scaffale.
  • Workshop per studenti universitari: E se fosse un problema di geni? Un aiuto dalla Intelligenza Artificiale
  • Workshop per nutrizionisti: Un aiuto dagli alimenti funzionali: meccanismi di azione dei composti bioattivi di origine vegetale.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link: https://www.eventbrite.com/e/207936061357

pubblicato il 23/11/2021 ultima modifica 23/11/2021