Il Trasferimento Tecnologico e l’Agrifood Italiano

Innovation Festival 2021
  • Quando il 10/11/2021 dalle 10:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Piattaforma Zoom e Streaming YouTube
  • Sito web Visita il sito

L’EIT Food Hub Italiano presenta l'evento “Il Trasferimento Tecnologico e l’Agrifood Italiano” un’importante attività di discussione e formazione dedicata a startup e imprese, incubatori e acceleratori, università e centri di ricerca, TTOs.

L’innovazione del settore agroalimentare passa anche attraverso la sua capacità di accogliere le opportunità che la tecnologia mette a disposizione: macchinari, processi, servizi e prodotti potrebbero avvantaggiarsi di profonde modifiche potenzialmente capaci di migliorare le performance dell’intera filiera andando verso maggiore sostenibilità, in termini economici, ambientali e sociali, verso maggiore efficienza e qualità, verso la generazione di valore diffuso, aumentando l’impatto positivo.

Questa opportunità si avvantaggerebbe dal mantenere attivi e funzionanti canali di relazione fra il mondo della ricerca e quello dell’impresa. Il Trasferimento Tecnologico che vede coinvolti insieme Università e Centri di ricerca, imprese e startup può ben rappresentare un punto di svolta in questo processo di innovazione. Si stima oggi ancora molto bassa la capacità di collaborazione fra questi due mondi e in particolare ancora poco diffusa risulta la pratica di combinare l’adozione di nuove tecnologie con attività ad elevato contenuto creativo (R&S e progettazione).

“Il Trasferimento Tecnologico e l’Agrifood Italiano” è l’incontro partecipativo, organizzato dall’EIT Food Hub Italia, volto a sondare le potenzialità del Trasferimento Tecnologico, dei suoi attuali risultati, delle criticità e dei possibili correttivi.

next Per partecipare

pubblicato il 02/11/2021 ultima modifica 02/11/2021