BREWER’S SPENT GRAIN fermentation: how an underutilized by-product becomes a food ingredient

Workshop
  • Quando il 30/06/2021 dalle 11:30 alle 14:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 

Il grano esausto del birraio è un sottoprodotto della produzione della birra, costituito dagli strati esterni di orzo che vengono separati dal mosto prima della fermentazione. Nel 2019 sono stati prodotti 1,91 miliardi di ettolitri di birra nel mondo generando 20 kg di spesa per ogni ettolitro. Lo speso è ricco di fibre e proteine ed è una potenziale fonte di preziose sostanze nutritive. Tuttavia, la maggior parte viene utilizzata come mangime per animali o scartata.
Il progetto transnazionale FUNBREW (Biotransformation of brewers´ lost grain: aumento della funzionalità per nuove applicazioni alimentari) mirava a riciclare il grano esaurito dei birrai in un ingrediente funzionale per l'industria alimentare attraverso l'istituzione di tecnologie di biotrattamento, come la fermentazione controllata, in grado di trasformare le proprietà di il grano esausto del birraio migliorandone la lavorabilità. FUNBREW integra ricerca fondamentale e applicata per sfruttare appieno il potenziale dei flussi collaterali dei birrifici e consentire lo sviluppo di sistemi alimentari sostenibili.
Con questo workshop verranno presentati i principali risultati raggiunti durante i tre anni del progetto, focalizzandosi sui vantaggi delle biotecnologie sviluppate e sui progressi nelle applicazioni alimentari a base di cereali (prodotti da forno, pasta e cereali per la colazione).
Le biotecnologie applicate per i sottoprodotti sottoutilizzati si inseriscono perfettamente nelle aree di interesse di innovazione dell'EIT Food , mirando a nuove opportunità di economia circolare e alla riduzione dell'uso di risorse, terra e acqua, attraverso la conversione degli scarti alimentari e dei residui per alimenti, mangimi e prodotti non food. Pertanto, i risultati del progetto FUNBREW rappresentano una ricerca di alto livello che potrebbe essere trasformata in processi e prodotti innovativi nel sistema alimentare europeo.

Per registrarsi >>>

Azioni sul documento

pubblicato il 07/06/2021 ultima modifica 07/06/2021