I finanziamenti BEI. Il caso dell'Alta Velocità Napoli-Bari

Ciclo di seminari Cattedra Jean Monnet
  • Quando il 25/11/2021 dalle 15:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Dipartimento di Economia e Finanza, Aula Magna
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ospiterà, con un’iniziativa unica in Italia meridionale, il ciclo di seminari “La BEI e i finanziamenti al Mezzogiorno. Esperienze e prospettive” in tre incontri  il 17 novembre 2021 , il 25 novembre 2021 e il 2 dicembre 2021.

I seminari sono promossi dalla Cattedra Jean Monnet, in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti e l’EIB/BEI Istitute e con la partecipazione di cinque dipartimenti dell’Università degli Studi di Bari (Dirium, Economia e Finanza, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Jonico).

In occasione di alcune giornate il focus cadrà su argomenti di stringente attualità, come ad esempio il caso del progetto di Alta Velocità Bari-Napoli e le ricadute concrete che il Green Deal europeo potrà avere nel Sud Italia. Nel prossimo quinquennio, infatti, la BEI si configurerà pienamente come una “Banca del clima”, per supportare solo investimenti che rispettano determinati criteri ambientali e sostenere l’obiettivo di azzerare le emissioni inquinanti entro il 2050. Si tratta, dunque, di una svolta dinanzi alla quale il Mezzogiorno dovrà farsi trovare preparato.

Il ciclo si potrà seguire anche da remoto  sulla piattaforma Microsoft Teams.
Per partecipare è necessario registrarsi entro il 14 novembre 2021.
next Form di iscrizione

published on 12/11/2021 ultima modifica 12/11/2021