European Research Night: il mito del mitocondrio, lievito in provetta, meglio ricercatori che ricercati, donne e STEM

• Quando il 24/09/2021 dalle 15:00 alle 23:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Campus universitario, atrio Cherubini
  • Sito web Visita il sito

Il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro partecipa alla Notte dei ricercatori e delle ricercatrici 2021, nell’ambito del progetto europeo ERN-Apulia3. 4 i contributi proposti:

-   Il mito del mitocondrio: un contributo video che aiuta a capire come sono fatti i mitocondri, a cosa servono, cosa succede quando sono danneggiati, come possiamo modularne le funzioni. Ricercatori e ricercatrici raccontano le loro esperienze nel campo della biologia mitocondriale, per farci entrare nel mondo di questi piccoli ed antichi ospiti delle nostre cellule, oggetto di studio per la cura di patologie neurodegenerative e tumori.

-   Meglio Ricercatori che Ricercati: un evento live tra formazione e riflessione in cui un gruppo di giovani ricercatori e ricercatrici “under 40” raccontano la loro storia, la loro vita “in laboratorio”, le loro sfide continue nella ricerca con successi e difficoltà, sacrifici e aspirazioni future in una cornice dinamica e interattiva. https://www.ern-apulia.it/evento/meglio-ricercatori-che-ricercati/

-   Lievito in provetta: un laboratorio didattico in presenza rivolto a bambini e adulti in cui saranno proposti semplici esperimenti, e non solo, sul lievito Saccharomyces cerevisiae, microrganismo usato da migliaia di anni in diversi settori da quello alimentare fino a quello medico e industriale. Camici, pipette, beute e tanto altro renderanno questa esperienza coinvolgente ed entusiasmante e soprattutto alla portata di tutti. https://www.ern-apulia.it/evento/lievito-in-provetta/

-    Donne e STEM: storie al femminile di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Un contributo video con protagoniste ricercatrici del Dipartimento di Bioscienze che racconteranno la loro esperienza professionale e di vita nel mondo delle STEM.

Appuntamento a venerdì 24 Settembre, dalle 15 alle 23, presso il Campus universitario, atrio Cherubini (spazio coperto antistante l'Aula Magna del Politecnico).

pubblicato il 23/09/2021 ultima modifica 23/09/2021