Educazione e identità interculturale: dialogo tra Agostino Portera e Zygmunt Bauman

  • Quando il 14/05/2021 dalle 16:00 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Online piattaforma Zoom
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Venerdì 14 Maggio, ore 16.00 su piattaforma Zoom si terrà il seminario "Educazione e identità interculturale: dialogo tra Agostino Portera e Zygmunt Bauman" organizzato dal prof. Alberto Fornasari, Direttore del Laboratorio di Pedagogia Interculturale (For.Psi.Com.) in collaborazione con il Centro Interculturale dell'Università degli Studi di  Verona e con il patrocinio di Intercultura Onlus. 

Porterà i saluti il prof. Giuseppe Elia, Direttore del Dipartimento For.Psi.Com., introdurrà la prof.ssa Luisa Santelli Beccegato, Professore Emerito UNIBA e il seminario si articolerà in un'intervista al prof. Agostino Portera sul suo ultimo volume edito da Routledge "Education  and Intercultural Identity. A dialogue between Zygmund Bauman and Agostino Portera".

L´idea del libro è nata dopo il congresso tenuto a Verona nel 2013, in cui sono intervenuti relatori e partecipanti di vari parti del mondo e Bauman ha tenuto la prolusione. Nel testo si riflette e discute di eventi e temi contemporanei relativi alla crisi della società globale, dell'educazione e dell'identità. Il volume ripercorre i temi chiave del dialogo e sottolinea l'importanza dell'educazione e dell´istruzione nel nostro mondo globalizzato.

L'educazione interculturale è considerata come modello meglio sviluppato per incontrare sfide come pluralismo religioso, crisi dei rifugiati, inquinamento e conflitti multiculturali. Vengono approfonditi anche temi quali il nazionalismo autoritario, i rischi e  le sfide della globalizzazione e della sostenibilità.

Il link per l'accesso è il seguente:
*Join Zoom Meeting*
https://unimore-it.zoom.us/j/81900018321?pwd=RXI0Si9LV0NQOE1VVXJmSm5kL3Y1dz09

Meeting ID: 819 0001 8321
Passcode: w3b1n4r

Azioni sul documento

pubblicato il 12/05/2021 ultima modifica 12/05/2021