The Migration Conference 2019

• Quando dal 18/06/2019 08:30 al 20/06/2019 19:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Dipartimento di Scienze Politiche (Piazza Cesare Battisti - Bari)

Da martedì 18 giugno a giovedì 20 giugno 2019 presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Palazzo Del Prete, Piazza Cesare Battisti - Bari)  si terrà il convegno "The Migration Conference 2019".

The Migration Conference (TMC) è il più grande evento accademico a livello internazionale incentrato sulle tematiche migratorie.

La TMC è un punto di riferimento per tutti i maggiori esperti del settore, così come per tutti coloro che sono interessati ad un dibattito costruttivo ed informato sulla mobilità umana e sui suoi impatti sulle società di partenza, transito e arrivo e sul mondo intero.

La Conferenza è un forum di discussione in cui accademici, esponenti politici, professionisti, giovani ricercatori e studenti che lavorano nel campo e che provengono da tutto il mondo sono incoraggiati a scambiare le loro conoscenze ed esperienze in un ambiente libero e cordiale.

Questo evento nasce nel 2012 presso il Regent's Centre for Transnational Studies, quando la prima conferenza internazionale peer-reviewed su larga scala prende in considerazione la migrazione turca in Europa nel campus Regent's Park della Regent's University di Londra. Nelle varie edizioni, che si sono tenute a Londra (nel 2012 e nel 2014), a Praga (nel 2015), a Vienna (nel 2016), ad Atene (nel 2017) e a Lisbona (nel 2018), hanno partecipato da 200 a 600 relatori provenienti da tutto il mondo.

Per l’edizione del 2019, la settima, è stata scelta una città del Sud Italia: Bari che, a partire dall’inizio degli anni Novanta, con un grande spirito di accoglienza e impegno politico nei confronti delle questioni migratorie, da Porta d’Oriente è divenuta Porta verso l’Europa per tutte le comunità che la attraversano o la fanno propria.

La conferenza è organizzata da:

• prof. Ibrahim Sirkeci, docente del Regent’s College London e Direttore del Regent's Centre for Transnational Studies
  • prof.ssa Michela C. Pellicani, docente di Demografia del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e delegato del Magnifico Rettore alle “Politiche migratorie e Integrazione”.

Sarà il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ad ospitare l’evento dal 18 al 20 giugno accogliendo più di 500 relatori.

Dato il numero elevato dei relatori è prevista l’istituzione di più di 150 sessioni parallele incentrate su migrazione, popolazioni migranti, diaspore, politiche migratorie, Brexit, politiche migratorie statunitensi, migrazioni di manodopera, rifugiati, integrazione, xenofobia, discriminazione, impatto economico, sviluppo, etc.

pubblicato il 04/06/2019 ultima modifica 04/06/2019