Seminario "Testimoni di sapere didattico"

Vent'anni di formazione del docente di Scuola Secondaria
  • Quando il 14/05/2019 dalle 09:00 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Salone degli Affreschi (Ateneo, Piazza Umberto I - Bari)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Martedì 14 maggio 2019 dalle ore 09.00, presso il Salone degli Affreschi dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, avrà luogo il Seminario: "Testimoni di Sapere Didattico. Vent'anni di formazione del Docente di Scuola Secondaria" che vedrà la partecipazione di docenti universitari e di presidenti e delegati di alcune Società Scientifiche nazionali particolarmente sensibili al tema della formazione disciplinare e pedagogico-didattica del docente. 

Sarà l'occasione per una riflessione condivisa sulle modifiche apportate dalla Legge di bilancio 2019 al decreto 59/2017 che disciplina la formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.  

In estrema sintesi: si sta passando dal sistema FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) di durata triennale, ad un percorso annuale di formazione iniziale e di prova al quale seguirebbe, dopo una valutazione positiva, la conferma nel ruolo dell'aspirante insegnante. A questo cambiamento normativo corrisponde, per le Università, un cambiamento sostanziale nella modellizzazione formativa messa a punto in vent'anni di prove e di sperimentazioni istituzionali. 

Se il FIT, ultimo tentativo politico-istituzionale di sintonizzazione fra sistema di formazione e sistema di reclutamento dei docenti, prevedeva una dialettica epistemologica e in alternanza teoria/pratica fra Università e Scuola, oggi "sopravvive" nella competenza delle Università soltanto il percorso dei 24 CFU, riduttivo, così com'è, per la formazione di competenze altamente specifiche quali quelle al saper insegnare. 

La sfida è alta e merita attenzione: si tratta di continuare a investire scientificamente e politicamente nella formazione di un profilo alto di competenze docetiche di natura disciplinare, pedagogica e metodologico-didattica, come è sempre stato da vent'anni a questa parte.

Azioni sul documento

pubblicato il 10/05/2019 ultima modifica 10/05/2019