New music open day

Visibilità, Rapidità... Molteplicità
  • Quando il 08/03/2019 dalle 11:00 alle 20:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Salone degli Affreschi (Piazza Umberto I - Bari)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Venerdì 8 marzo 2019, dalle ore 11.00, presso il Salone degli Affreschi dell'Università egli Studi di Bari Aldo Moro (Piazza Umberto I, n. 1 - Bari) si svolgerà New Music Open Day. Visibilità, Rapidità... Molteplicità.

Il tema dato alla giornata è ispirato al capolavoro di Italo Calvino, le Lezioni americane, un testo scelto dalle direttrici artistiche Carmen Fizzarotti e Roberta Peroni come linea guida artistica della loro prima attività annuale.

Protagonista della giornata sarà la Musica, e l'interazione con Calvino è la chiave per porre in collegamento tra loro più arti, come letteratura, teatro e musica stessa affinché l'ascoltatore venga portato per mano verso nuovi territori, inesplorati. La giornata dell'8 marzo si aprirà dalle 11.00 alle 13.00 con una tavola rotonda - cardine su cui ruoteranno le performance musicali a partire dalle ore 16.30 - con Gian-Luca Baldi (compositore, scrittore e didatta), Francesco Dillon (violoncellista), la compositrice Linda Marcel in diretta dagli Stati Uniti e il Six Memos Ensemble, formato da alcuni tra i migliori musicisti pugliesi: Leonardo Grittani (flauto), Gregorio Caforio (clarinetto), Teresa Dangelico (violino), Nicola Fiorino (violoncello), Maurizio Zaccaria (pianoforte), Volha Shytsko (cantante).

Obiettivo del Six Memos Ensemble è rendere fruibile la musica e il linguaggio del nostro tempo: incrementare il fermento culturale del territorio, attraverso l'interazione tra le forti personalità artistiche e musicali pugliesi, ospiti di livello internazionale e il pubblico.

Azioni sul documento

pubblicato il 04/03/2019 ultima modifica 04/03/2019