Diagnosi precoce dei tumori? In un soffio!

Presentazione dei risultati del progetto Inside the Breath
  • Quando il 27/03/2019 dalle 09:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Centro Polifunzionale Studenti (piazza Cesare Battisti, Bari
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Mercoledì 27 marzo 2019, dalle ore 9.30 presso l'aula Guglielmo Minervini dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Centro Polifunzionale Studenti, Piazza Cesare Battisti, Bari) si terrà il convegno “Diagnosi precoce dei tumori? In un soffio”. L’incontro ha lo scopo di illustrare i risultati del progetto realizzato grazie alla partnership tra PredictWel.Co.Me. (Spin off Uniba), Reti Meridiane - Imprese Sociali per lo Sviluppo e Università degli Studi di Bari Aldo Moro, al lavoro per costruire un'apparecchiatura portatile per analizzare il respiro e diagnosticare diverse patologie del sistema gastro-intestinale, respiratorio, nervoso centrale e periferico, infezioni del tratto respiratorio, apnee ostruttive nel sonno, cancro della mammella, dell’apparato genitale, della prostata.         

L’incontro, presieduto da Gianluigi De Gennaro (Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Bari) e Donato Altomare (Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di organi, Policlinico di Bari), avrà inizio con i saluti di:

  • Antonio Felice Uricchio (rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro);
  • Cosimo Borraccino (assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia);
  • Rocco De Franchi (consigliere per la tutela ambientale lo sviluppo sostenibile e la de carbonizzazione).

Individuare il tumore al colon retto con una diagnosi precoce e completamente non invasiva, grazie a un sistema diagnostico “smart”, a zero impatto sul paziente e di massima affidabilità con l’obiettivo aggiunto di abbattere i costi per la sanità pubblica: questa la scommessa fatta da enti di ricerca pubblici ed aziende private pugliesi, riuniti nel cluster Inside the Breath.

Azioni sul documento

pubblicato il 26/03/2019 ultima modifica 26/03/2019