Convegno AICC di Bari "Donne del mito nelle Arti figurative antiche e moderne"

Convegno AICC di Bari
  • Quando il 21/06/2019 dalle 17:00 alle 19:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Centro Polifunzionale Studenti, piazza C. Battisti 1, Bari

Venerdì 21 giugno, ore 17.00, nella sala "De Trizio" del Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro si svolgerà il Convegno dell'Associazione Italiana di Cultura Classica di Bari dal titolo "Donne del mito nelle Arti figurative antiche e moderne".

L'organizzazione del Convegno è curato dalla Prof.ssa Pasqualina Vozza, Presidente dell'AICC di Bari, che introdurrà e coordinerà i lavori.
Il Convegno si propone di approfondire la conoscenza di alcune famose figure femminili del mito attraverso la rievocazione e l'illustrazione delle loro storie nelle testimonianze archeologiche e in quelle dell'arte barocca.

Relazioneranno la Prof.ssa Carmela Roscino, docente di Archelogia Classica del Dipartimento DISUM dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sul tema "Figure di Elena: l'immagine multiforme di una donna-simbolo tra Atene e Magna Grecia", e la Prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara, Docente di Storia dell'Arte del Dipartimento LELIA dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sul tema "Donne mitiche nell'arte barocca".

Si alterneranno momenti lirici con la lettura delle poesie della Prof.ssa Giulia Notarangelo, tratte dalle raccolte "La teca di cristallo" e "Come se il tempo" (ed.Tabula fati, Chieti, 2015 e 2018).

Il Convegno si svolge sotto il Patrocinio dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e con la partnership del Liceo Classico "Socrate" di Bari, del Liceo Statale "Cagnazzi" di Altamura, del Liceo Classico-Linguistico "Sylos" di Bitonto, dell'IISS Canudo-Marone-Galilei di Gioia del Colle, dell'Associazione Culturale "Amici di Ernest Verner" e della Delegazione Regionale Puglia della "Fondazione Marisa Bellisario".

Tutta la comunità accademica è invitata a partecipare.

pubblicato il 19/06/2019 ultima modifica 19/06/2019