Agricoltura di precisione e nuove tecnologie per la gestione dei big data: scenari formativi e professionali

Incontri Smart@griNews
  • Quando il 10/10/2019 dalle 14:30 alle 16:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Fiera del Levante di Bari - Padiglione 18

Giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 14:30 presso la Fiera del Levante di Bari - Padiglione 18 si terrà l'incontro “Agricoltura di precisione e nuove tecnologie per la gestione dei big data: scenari formativi e professionali”.

L'incontro, rientra in una serie di workshop denominati Smart@griNews, rivolti agli studenti universitari, laureandi e neo-laureati in occasione di fiere ed eventi a carattere nazionale di meccanica e meccanizzazione agricola.

E' organizzato da Federunacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine Agricole) ed Unacma (Unione Nazionale dei commercianti di Macchine Agricole), in collaborazione con l’Università degli studi di Bari Aldo Moro,

Nel corso di questo incontro, organizzato da Federunacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine Agricole) ed Unacma (Unione Nazionale dei commercianti di Macchine Agricole), in collaborazione con l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, saranno illustrate, da parte di operatori del settore, imprese e docenti universitari, le opportunità che il mondo dell’agricoltura e dell’agroindustria possono offrire ai professionisti del settore, in relazione agli input che vengono dal mercato del lavoro ed ai più recenti risultati della ricerca applicata.

Gli ambiti applicativi riguarderanno le smart farming, l’agricoltura digitale e quindi l’utilizzazione di droni, satelliti e tutte le possibili applicazioni elettronico-digitali e telematiche.

Gianni DI NARDO, Segretario Generale Unacma modererà l’evento e, insieme al dott. Cristiano SPADONI, Responsabile immagine e comunicazione di ImageLine, esporrà l’esigenza del mondo agricolo e agroindustriale di figure laureate per favorire l’applicazione di sistemi di gestione digitale e in ottica 4.0, che rappresentano il futuro di questi settori.

La prof.ssa Paola D’ANTONIO dell’Università degli Studi della Basilicata e il prof. Biagio BIANCHI dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro spiegheranno le mission e le vision che caratterizzano i passaggi alla “Smart Agricolture” e alla “Smart Factory”, anche in relazione ai più recenti risultati della ricerca applicata.

Infine dirigenti di aziende e imprese private, Davide BRUNO (TIM Open Account), Saverio LOPINTO (Masseria Lopinto, Melfi (Pz), Tommaso NARDULLI (AgriNardulli dei F.lli Nardulli, Gravina in Puglia (Ba), Lino DONVITO e Costanza FIORENTINO (Digimat, Matera), esporranno casi reali di applicazione delle suddette che hanno richiesto specifiche figure professionali.

published on 09/10/2019 ultima modifica 09/10/2019