Congresso Internazionale: Population Medicine in healthy and pathological ageing

Berlino e Castellana Grotte si uniscono per la ricerca contro le malattie dell’età anziana.
  • Quando il 26/09/2017 dalle 08:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove IRCCS “S. De Bellis” di Castellana Grotte (BA)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Evento internazionale all’IRCCS “S. De Bellis” di Castellana Grotte (BA) il 26 settembre 2017 ore 8.30 presso il Centro Convegni dell’ente, il progetto di ricerca “GreatAge” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ospiterà a una equipe dell’Università di Berlino in un convegno dal titolo “Medicina di Popolazione per l’invecchiamento”.

Dal 2012 il “GreatAge Study”, monitora la salute della popolazione anziana di Castellana Grotte, invitando i cittadini a sottoporsi gratuitamente a 10 valutazioni specialistiche (otorino, oculista, neurologo, neuropsicologo, nutrizionista, pneumologo, geriatra, psichiatra, oncologo, esami del sangue) evidenziando la frequenza ed fattori di rischio con una indiretta ricaduta positiva sulla prevenzione e sulla cura delle le malattie più frequenti in età anziana (Alzheimer, Ictus, Infarto, broncopneumopatia cronica ostruttiva, ipertensione arteriosa, diabete, fratture da caduta, ipoacusia, maculopatia, cataratta etc.).
IL Great Age è ospitato presso il De Bellis IRCSS diretto dal prof. G. Giannelli che fornisce un importante supporto scientifico, strutturale ed amministrativo allo studio. Partner sono inoltre Fondazione Ospedale Panico - “Centro Malattie Neurodegenerative” e Casa sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo - “Laboratorio di Geriatria”. IL GreatAge vede un ruolo da protagonista di tutti i medici di famiglia di Castellana Grotte coordinati dal dott. Nicola Tauro.
Senza il loro costante contributo lo studio sarebbe stato impossibile.

Il “GreatAge Study” diretto da Giancarlo Logroscino, Professore di Neurologia dell’Università di Bari, già professore ad Harvard University , ha invitato, per condividere i risultati della ricerca ed eventuali progetti futuri, i ricercatori del “Berlin Initiative Study” progetto sull’invecchiamento molto simile a quello del De Bellis.
Il “Berlin Initiative Study” è ambientato in una metropoli internazionale come Berlino, ed è condotto dai ricercatori del Population Science Institute diretto dal prof. Tobias Kurth.

Castellana quindi assieme a Berlino, per costituire in Europa un fulcro di conoscenze scientifiche sull’invecchiamento, il tema di fondo sia per l’economia sanitaria che per il welfare.

L’evento di martedì 26 settembre, posto al culmine di alcune giornate di lavoro delle due “squadre” porterà alla comunità scientifica ed all’intera popolazione i risultati di anni di ricerche, chiamando a partecipare al convegno numerosi esperti della medicina, ognuno per la sua branca specialistica. Interverranno infatti, oltre all’equipe del GreatAge e dell’Università Medica “Charitè” di Berlino, il prof. Nicola Quaranta (Direttore della clinica Otorino del Policlinico di Bari) ed il prof. Onofrio Resta (Direttore della Pneumologia del Policlinico di Bari) ed il prof. Giovanni Strippoli (Nefrologia Universitaria Policlinico di Bari).

Lo scopo del convegno sarà anche quello di stabilire un focus per l’individuazione precoce dei fattori di rischio delle malattie più comuni dell’età anziana e di intervenire sugli stili di vita della popolazione al fine di prevenire ritardando quindi il più possibile l’insorgenza delle patologie croniche; poiché se è vero che la popolazione Italiana vivrà sempre più a lungo la ricerca avrà il compito di allungare il numero di anni vissuti in pieno benessere.

Il GreatAge Study è nato con un finanziamento del MIUR come Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) e successivamente finanziato da Regione Puglia con un finanziamento speciale (DGR 751/14).


Azioni sul documento

pubblicato il 18/09/2017 ultima modifica 18/09/2017