Il ruolo dell’Onu nelle crisi globali e la tutela dei diritti umani.
Sono i temi al centro della serie di incontri che si terrà a Bari nell’ambito del programma su “ONU e Diritti umani al Cinema – Linguaggi della comunicazione e libertà d’espressione”. La serie di incontri si inserisce nel programma “Ciné-ONU” del Centro regionale di informazione delle Nazioni Unite di Bruxelles.
Il primo incontro ha al centro il dramma dei richiedenti asilo e il principio di non refoulement: appuntamento il 15 marzo 2017 alle ore 9.30, presso il Cineporto di Bari, Padiglione 180, Fiera del Levante. Durante l’incontro verrà proiettato il documentario premio Orso D’oro di Berlino e nominato all’Oscar Fuocoammare. Interverranno: Silvio Tafuri (docente di Igiene – Uniba); Silvia Di Gaetano (Refugee Status Determination Eligibility Expert – UNHCR); Giovanni Maria Bellu (Presidente dell’Associazione Carta di Roma). Introduce l’incontro Marina Castellaneta, (docente di Diritto internazionale – Uniba)
Le prossime proiezioni seguiranno il seguente calendario:
20 aprile 2017 ore 9.30, il diritto delle vittime alla verità: La verità sta in cielo;
5 maggio 2017 ore 9.30, il conflitto in Siria: Ombre dal fondo;
11 maggio 2017 ore 9.30, il caso Snowden e Privacy: Citizenfour.
La frequenza agli incontri, che si terranno presso il Cineporto di Bari raggiungibile dall’Ateneo (ingresso Piazza Umberto I) con bus navetta in partenza alle ore 9.00, consente l’acquisizione di crediti formativi a studenti e giornalisti. Su richiesta, che va comunicata il primo giorno di proiezione all’atto di firma, sarà rilasciato attestato di frequenza.
Per informazioni inviare mail a:
studenti UniBA marina.castellaneta@uniba.it; francesco.celentano@uniba.it
giornalisti saracino.lorena@libero.it