Notte Europea dei Ricercatori 2017 a Bari

Attività a carattere divulgativo pensate in modo da poter essere fruite sia da bambini che da ragazzi e da adulti.
  • Quando il 29/09/2017 dalle 11:00 alle 23:55 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Fortino Sant’Antonio di Bari, Spazio Murat - Bari
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Da più di dieci anni in tutta Europa si organizza la Notte dei Ricercatori, un evento che permette di avvicinare i cittadini alle tematiche proprie della ricerca ed alla loro ricaduta sociale.

La sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, partecipa al progetto MADE IN SCIENCE guidato dalla associazione Frascati Scienza e cofinanziato dalla Comunità Europea, con lo scopo di realizzare un evento diffuso e coordinato su tutto il territorio nazionale.

Tale evento coinvolge, oltre a diverse sezioni INFN, anche il CNR, l’ASI, l’ENEA e diverse Università italiane.
L’evento a Bari è organizzato in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica, il Dipartimento di Matematica ed il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche (Fisica, Scienze dei Materiali e Matematica) e l’Istituto Nazionale di Alta Matematica "F. Severi".
Si avvale inoltre della preziosa collaborazione della associazione no profit Alumni Mathematica che si occupa di divulgazione scientifica. L’evento ha inoltre il patrocinio dell’ARTI Puglia e del Comune di Bari.

Dalle 11:00 a mezzanotte del 29 settembre 2017 organizzeremo presso il Fortino Sant’Antonio di Bari e lo Spazio Murat attività a carattere divulgativo, pensate in modo da poter essere fruite sia da bambini che da ragazzi e da adulti.

Durante l’evento verranno presentati piccoli esperimenti interattivi per far “toccare con mano” effetti di solito studiati solo sui libri. Sono previsti anche interventi divulgativi su alcuni aspetti della ricerca scientifica più all’avanguardia e la presentazione di materiale multimediale.

Altre informazioni sono disponibili sul sito: https://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2017/ e sulla nostra pagina facebook “Notte Europea dei Ricercatori 2017 Bari