New Concepts and Routes in the Diagnosis and care of Dementias

Albania Tirana - 5-7 october 2017
  • Quando dal 05/10/2017 13:00 al 07/10/2017 17:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Albania Tirana

Nel 2016 l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’Università di Medicina, UHC Mother Teresa di Tirana, hanno siglato una convenzione di collaborazione scientifica. Con essa si intende promuovere, attraverso programmi comuni, la Cooperazione negli ambiti della Ricerca Scientifica, della didattica e della formazione ed alla costruzione di progetti di ricerca europei finanziati da Horizon 2020 e di programmi speciali di cooperazione nei Paesi del Mediterraneo.

Nell’ottica di quanto suddetto nei giorni 5, 6, e 7  Ottobre 2017 si terrà un evento organizzato dalle due Università dal titolo “New Concepts And Routes in the Diagnosis and care of Dementias”, che vedrà la partecipazione di speakers provenienti non solo da Italia e Albania, ma anche da Kossovo, Montenegro, Israele ed Inghilterra. Il corso affronterà tutte le tematiche inerenti le demenze, dall’aspetto clinico a quello sociale, da quello epidemiologico a quello prettamente diagnostico. L’obiettivo è quello di formare i neurologi residenti sull’approccio a questo tipo di patologie che sempre più interessano la popolazione anziana.

Al corso interverranno il Prof. Raad Shakir, Presidente della Federazione Mondiale di Neurologia (WFN), il Prof. Antonio Felice Uricchio, Rettore Università degli Studi Bari e il Prof. Arben Gjata, Rettore dell’Università di Medicina di Tirana.

Sono previste “Special Lecture” del Prof. Onofrio Resta (Ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio - Università degli Studi di Bari) e del Prof.  Vittorio Dell’Atti (Ordinario di Economia e Direttore del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa).

Inoltre per Regione Puglia interverrà il Dott. Claudio Polignano del Dipartimento per le politiche internazionali.

Il Corso nasce da un’idea del Prof Giancarlo Logroscino, Ordinario di Neurologia dell’Università degli Studi di Bari e Direttore del Centro per Malattie Neurodegenerative dell’Osp Card. Panico di Tricase che, insieme alla collega Prof.ssa Jera Kruja, sta progettando una serie di ricerche sulle Malattie Neurodegenerative nei Balcani e nei Paesi del Mediterraneo.

Il Corso ha ricevuto i Patrocini istituzionali di  Regione Puglia e dell’Ambasciata Italiana a Tirana.

pubblicato il 26/09/2017 ultima modifica 26/09/2017