L'Università di Bari a Tirana per un corso Internazionale sulla SLA

Tirana (Albania) - 3 giugno 2017
  • Quando il 03/06/2017 dalle 08:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Tirana - Albania

Il 3 giugno 2017, si svolgerà a Tirana (Albania) un corso internazionale sulla SLA. Il corso è il primo risultato della collaborazione scientifica tra i due paesi.

Tale collaborazione è nata dall’idea del Prof. Logroscino, che dirige il Centro per le Malattie Neurodegenerative dell’Università degli Studi di BariAldo Moro presso l’Osp Card. Panico e dalla Prof.ssa Kruja direttore del Dipartimento di  Neurologia dell’Università di Tirana.

I ricercatori del Centro di Malattie neurodegenerative diretti dal Prof Logroscino, sono i primi protagonisti di questo evento a carattere internazionale che vedrà confrontarsi relatori oltre che dall’Italia, anche dalla stessa Albania, dal Montenegro e dall’Inghilterra. Importante è l’approccio multidisciplinare del corso che vede la presenza di neuropsicologi, nutrizionisti e della equipe pneumologica guidata dal Prof Resta, ordinario di Pneumologia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il corso sulla SLA, che ha ricevuto l’endorsement della World Federation of Neurology (WFN) e Regione Puglia, è solo uno dei diversi obiettivi oggetto della convenzione tra l’università albanese e quella italiana. Presto si organizzerà un nuovo corso di 4 giorni sulla demenza e si sta lavorando ad una “Summer School” aperta agli studiosi provenienti dai Balcani e che a Tricase potranno studiare le nuove metodologie internazionali di approccio per la diagnosi e il care delle malattie neurodegenerative, nonché le procedure di conduzione di trials clinici in ambito mondiale che già sono presenti al “Panico” di Tricase

Responsabile scientifico di questo progetto è il Prof Giancarlo Logroscino, che dal 2012 dirige il Centro per le Malattie Neurodegenerative riconosciuto tramite DGR Regione Puglia nel 2016.

L’Albania, un paese etnicamente unico ed isolato, dice il prof Logroscino, è un posto così vicino ma del quale si conosce ancora poco dal punto di vista delle patologie neurodegenerative. Obiettivo di questa collaborazione è proprio quello di creare un ponte di informazioni e di “formazione” in grado di aprire nuove prospettive su patologie che oramai rappresentano una delle sfide più importanti in ambito sanitario mondiale.

Il Centro, anche se giovane, vanta già un gran numero di collaborazioni in ambito nazionale ed internazionale (l’ospedale Panico è già da 2 anni sede del master di neuroepidemiologia dell’Università di Limoges).  Il Prof. Logroscino, inoltre, è uno dei responsabili scientifici di un progetto internazionale sulla SLA che coinvolge i Paesi dell’America Latina e finanziato dal “Center for diseases control and prevention” degli Stati Uniti. Tricase è stato uno dei cinque hub europei di raccolta dati del progetto europeo EUROMOTOR, finanziato dalla comunità europea.

I network internazionali dei centri di ricerca rappresentano un nuovo approccio della scienza allo studio dei dati clinici raccolti sui pazienti, dai quali, si spera, possano arrivare nuove scoperte in grado di dare risposte positive all’aumento delle patologie neurodegenerative soprattutto tra la popolazione che diventa sempre più anziana in tutto il mondo.

Brochure dell'evento

published on 19/05/2017 ultima modifica 19/05/2017