Interazioni ambientali ed effetti dei cambiamenti climatici sulla salute

Mercoledì 22 novembre 2017
  • Quando il 22/11/2017 dalle 15:30 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Centro Polifunzionale Studenti (Piazza Cesare Battisti, Bari)

Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 15:30 presso il Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Piazza Cesare Battisti, Bari) si svolgerà l'incontro/dibattito "Interazioni ambientali ed effetti dei cambiamenti climatici sulla salute" con la proiezione del documentario sui cambiamenti climatici prodotto e interpretato da Leonardo Dicaprio” - Produzione: 2016.

La visione del documentario darà l’avvio all’incontro/dibattito dal titolo “Interazioni Ambientali ed Effetti dei Cambiamenti Climatici sulla salute”, fornendo interessanti occasioni di riflessione e di approfondimento su tematiche che sono e che sono state oggetto della cronaca attuale, strettamente legate ai cambiamenti climatici del pianeta terra, che hanno un notevole impatto sulla salute dei cittadini.

Il succedersi di grandi emergenze, con i conseguenti necessari interventi nel campo della sanità pubblica, ha portato il nostro Paese in quest’ultimo ventennio, a prestare notevole attenzione alle emergenze legate alla diffusione di agenti patogeni correlate con i cambiamenti climatici ed con le interazioni ambientali. Le zoonosi costituiscono storicamente un serio problema di salute pubblica soggetto ad una continua evoluzione degli scenari epidemiologici. Negli ultimi anni questi processi evolutivi hanno subito una brusca accelerazione dovuta a una serie complessa di fattori biologici, ambientali, e socio-economici.

"Before the Flood/Punto di non ritorno, questo il titolo del documentario sui cambiamenti climatici prodotto ed interpretato da Leonardo Dicaprio e promosso dal National Geographic. Tanti i temi trattati: cambiamenti climatici, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell'impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, agricoltura, distribuzione globale delle materie prime e degli alimenti. Ognuno di noi deve svolgere il suo ruolo per salvare il pianeta. Lo scopo del film è informare chiunque - dai leader globali alla gente comune - sui rischi del cambiamento climatico. Tutti noi dobbiamo darci da fare oggi stesso per accelerare l’adozione su scala globale di tecnologie che utilizzino energia pulita e rinnovabile. Per il film abbiamo intervistato figure carismatiche come papa Francesco o Barack Obama - entrambi in grado di ispirare milioni di persone - e attivisti come Sunita Narain, una voce molto influente in India, che chiede al proprio paese di partecipare a una soluzione globale.

A confronto le tesi degli esperti, le esperienze e i contributi di coloro che operano per difendere la biodiversità come essenza e patrimonio di ogni singolo territorio, precedute dall’introduzione del Magnifico Rettore, Prof. Antonio Uricchio, del ProRettore, Prof. Angelo Vacca, dei Delegati alla Sostenibilità dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Prof. Angelo Tursi, del Politecnico di Bari, Prof. Nicola Martinelli nell’ambito della Rete degli Atenei Sostenibili (RUS) e la dott.ssa Elda Perlino ricercatrice del CNR e Presidente della Consulta.

Metodologia e materiali

Proiezione e dibattito in cui si affronteranno i diversi aspetti della tematiche affrontate: dimensione culturale, ambientale, sociale, economico, politico, globale sui cambiamenti climatici.

Ausilio di testi audio e video.

Conduttori: Elvira Tarsitano, Presidente CEEA-Uniba e Nicolò Carnimeo, Delegato del Rettore alla Comunicazione.

Redazionale del 21 novembre 2017

Sostenibilità ambientale