Domenica al museo

Apertura straordinaria dei musei scientifici universitari
  • Quando il 02/04/2017 dalle 09:30 alle 12:50 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Campus Universitario Via Orabona n. 4

Nuova apertura dei musei dell'Università di Bari domenica 2 aprile 2017

Dopo li grande successo dell'apertura al pubblico il 5 marzo dei musei universitari, il Sistema Museale di Ateneo dell'Università Aldo Moro aprirà gratuitamente al pubblico domenica 2 aprile il Museo di Scienze della Terra (sezione di Mineralogia e sezione di Paleontologia), il Museo di Biologia Lidia Liaci, il Museo Orto Botanico e l'Osservatorio Sismologico.

L'accesso, in adesione al progetto del Ministero per i Beni Culturali "Domenica al Museo", sarà gratuito e consentito dalle 9,30 alle 12,30 con le seguenti modalità: - per le visite guidate e, per la visita guidata per i più piccoli sotto forma di “caccia al tesoro del museo” sarà necessario prenotarsi telefonando dalle 10 alle 13 al numero 080 5443581, attivo dal lunedì 27 a venerdì 31 marzo; - per il Museo Museo Orto Botanico e l'Osservatorio Sismologico, data la loro particolare natura e collocazione, saranno consentite solo visite guidate; - per tutti gli altri musei, l'accesso senza prenotazioni sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di visitatori ammissibili.

Le aperture dei musei nella prima domenica del mese continueranno per tutto l’anno (escluso luglio e agosto) coinvolgendo anche ulteriori musei universitari e saranno l’occasione per far conoscere a tanti cittadini e a tante famiglie il patrimonio culturale presente nel nostro Ateneo.

Tale iniziativa si inquadra nelle attività di tutela, valorizzazione e fruizione dell’ingente patrimonio storico-scientifico e culturale dell’Ateno barese conservato nelle istituzioni museali universitarie e che testimonia non solo i progressi del sapere e dalla conoscenza, ma soprattutto la storia e le ricerche condotta nella nostra Università.

Sistema Museale di Ateneo - Università degli Studi di Bari Aldo Moro (SiMA-UniBA)

Presidente: prof. Augusto Garuccio, tel. 080 5443216, - Direttore: dott. Ruggero Francescangeli, tel. 080 5442558,

Informazioni e prenotazioni (dalle 10.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì precedenti l'evento): dott.ssa Vincenza Montenegro, tel. 080 5443581,

pubblicato il 27/03/2017 ultima modifica 28/03/2017